Lo pneumatico che ti ricarica l'auto elettrica

Sfrutta il movimento e il calore per generare energia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-04-2015]

goodyear pneumatico ricarica auto

All'ultimo Salone dell'auto di Ginevra Goodyear ha presentato uno pneumatico in grado di ricaricare le batterie delle auto elettriche.

Il concept, noto con il nome BHO3, non è stato spiegato nel dettaglio ma, per usare le parole di Goodyear, «questo pneumatico genera elettricità attraverso l'azione dei materiali nello pneumatico stesso, che catturano e trasformano l'energia creata dal calore quando si piega mentre rotola durante le normali condizioni di guida». L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual č il maggior problema tra questi?
La gente comune non capisce molto di scienza.
La stampa e i media non mettono in risalto le scoperte veramente importanti.
La stampa e i media semplificano troppo le scoperte scientifiche.
La gente comune si aspetta soluzioni semplici e veloci.

Mostra i risultati (1960 voti)
Leggi i commenti (8)
Inoltre, il materiale con cui BH03 è realizzato - chiamato termo-piezoelettrico - è stato progettato per favorire l'assorbimento di luce e calore: in questo modo lo pneumatico può utilizzare la luce solare per produrre elettricità anche quando l'auto è parcheggiata.

Spiega Goodyear nel video di presentazione che riportiamo più sotto: «il materiale termoelettrico trasforma il calore (generato dalla texture ultra nera in condizioni statiche e dal rotolamento dello pneumatico in condizioni dinamiche) in energia elettrica; il materiale piezoelettrico trasforma la pressione causata dalla deformazione della struttura in energia elettrica».

Considerate le poche informazioni rilasciate e lo stadio di concept al momento raggiunto dal progetto non è possibile prevedere se e quando questa invenzione diventerà di uso comune né, se è per questo, se all'atto pratico si dimostri una soluzione efficiente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 30)

Che fine ha fatto IL Zievatron? :roll: Sbranato da Treccani? :twisted:
8-2-2023 00:22

Ne ricordavo un altro (Mel Brooks?) in cui Mosč scende dal monte con le tre tavole dei quindici comandamenti, ma ne lascia cadere una che va in briciole e cosė ne annuncia solo dieci... :D Mauro Leggi tutto
26-4-2015 18:30

I 10 comandamenti, nel film... scritti con una penna fulminante (anteprima della penna sparaflashante dei MIB?) direttamente dalla mano divina: pare che Mosč fosse lentissimo, come dattilografo/scalpellino... :P Leggi tutto
26-4-2015 17:17

Vedo che contesti anche il vocabolario, bravo, almeno sei coerente. :roll: Mauro Leggi tutto
26-4-2015 08:02

Mi fai un esempio di qualcosa che sia stato scritto da Dio in persona? Mauro Leggi tutto
26-4-2015 07:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo una ricerca dell'Australian Relationship Queensland, tra tecnologia e solitudine esisterebbe un collegamento. Secondo te:
Č la solitudine che spinge le persone a usare "pių tecnologia".
Č l'utilizzo massiccio di tecnologia che porta le persone a isolarsi e, conseguentemente, a provare solitudine.
Le due cose non sono affatto correlate.

Mostra i risultati (1482 voti)
Marzo 2023
Hyundai: i touchscreen nelle auto sono pericolosi
Windows 11, ancora SSD lenti dopo l'ultimo aggiornamento
La IA entra in Gmail e nei Documenti di Google
Samsung beccata a barare sulle foto della Luna
Perché c'è una fotocamera negli scanner dei supermercati?
Il primo datacenter lunare sta per aprire i battenti
Amazon chiude 8 negozi “senza commessi”
Meta inietterà la IA in WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram
Febbraio 2023
Intelligenza artificiale: il programmatore pericoloso
SPID a rischio, due mesi per deciderne il futuro
L'UE vara il Portafoglio per l'Identità Digitale
Sfida su TikTok costringe ad aggiornare 8 milioni di auto
Windows 11 è praticamente uno spyware
La verità sul “massiccio attacco hacker” di cui tutti parlano
L'Internet Archive adesso ospita anche le calcolatrici scientifiche
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 marzo


web metrics