Lo pneumatico che ti ricarica l'auto elettrica

Sfrutta il movimento e il calore per generare energia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-04-2015]

goodyear pneumatico ricarica auto

All'ultimo Salone dell'auto di Ginevra Goodyear ha presentato uno pneumatico in grado di ricaricare le batterie delle auto elettriche.

Il concept, noto con il nome BHO3, non è stato spiegato nel dettaglio ma, per usare le parole di Goodyear, «questo pneumatico genera elettricità attraverso l'azione dei materiali nello pneumatico stesso, che catturano e trasformano l'energia creata dal calore quando si piega mentre rotola durante le normali condizioni di guida». L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il maggior problema tra questi?
La gente comune non capisce molto di scienza.
La stampa e i media non mettono in risalto le scoperte veramente importanti.
La stampa e i media semplificano troppo le scoperte scientifiche.
La gente comune si aspetta soluzioni semplici e veloci.

Mostra i risultati (2152 voti)
Leggi i commenti (8)
Inoltre, il materiale con cui BH03 è realizzato - chiamato termo-piezoelettrico - è stato progettato per favorire l'assorbimento di luce e calore: in questo modo lo pneumatico può utilizzare la luce solare per produrre elettricità anche quando l'auto è parcheggiata.

Spiega Goodyear nel video di presentazione che riportiamo più sotto: «il materiale termoelettrico trasforma il calore (generato dalla texture ultra nera in condizioni statiche e dal rotolamento dello pneumatico in condizioni dinamiche) in energia elettrica; il materiale piezoelettrico trasforma la pressione causata dalla deformazione della struttura in energia elettrica».

Considerate le poche informazioni rilasciate e lo stadio di concept al momento raggiunto dal progetto non è possibile prevedere se e quando questa invenzione diventerà di uso comune né, se è per questo, se all'atto pratico si dimostri una soluzione efficiente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 30)

Che fine ha fatto IL Zievatron? :roll: Sbranato da Treccani? :twisted:
8-2-2023 00:22

Ne ricordavo un altro (Mel Brooks?) in cui Mosè scende dal monte con le tre tavole dei quindici comandamenti, ma ne lascia cadere una che va in briciole e così ne annuncia solo dieci... :D Mauro Leggi tutto
26-4-2015 18:30

I 10 comandamenti, nel film... scritti con una penna fulminante (anteprima della penna sparaflashante dei MIB?) direttamente dalla mano divina: pare che Mosè fosse lentissimo, come dattilografo/scalpellino... :P Leggi tutto
26-4-2015 17:17

Vedo che contesti anche il vocabolario, bravo, almeno sei coerente. :roll: Mauro Leggi tutto
26-4-2015 08:02

Mi fai un esempio di qualcosa che sia stato scritto da Dio in persona? Mauro Leggi tutto
26-4-2015 07:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2320 voti)
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 giugno


web metrics