Fastweb e Telecom Italia si alleano per la banda larga

I due concorrenti siglano un accordo per la convergenza tecnologica nell'Internet ad alta velocità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-05-2015]

fastweb telecom

Fastweb e Telecom Italia sono e rimarranno concorrenti nell'offrire ai clienti italiani abbonamenti onnicomprensivi di Internet ad alta velocità, fonia fissa e mobile e perfino alla stessa pay Tv: tutti e due i gestori hanno stretto un accordo di partnership commerciale con Sky.

La concorrenza però non ha impedito a Telecom Italia e Fastweb di stringere un accordo, che comprende anche i fornitori tecnologici Alcatel-Lucent e Huawei, per condividere gli stessi armadi di Rete e portare così la connessione Internet con velocità a 100 Mbps nel maggior numero di case e aziende. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Come ti colleghi a Internet da casa? Confronta i risultati con quelli del sondaggio precedente (2012-2013).
Modem 56K - 1.8%
Adsl a bassa velocitÓ (fino a 2 Mega) - 8.2%
Adsl a media velocitÓ (fino a 6-7 Mega) - 39.2%
Adsl ad alta velocitÓ (da 8 a 20+ Mega) - 23.9%
Fibra ottica 10 Mega - 2.5%
Fibra ottica fino a 30 Mega - 7.7%
Fibra ottica 100 Mega - 5.8%
Smartphone o chiavetta o modem 2G (Gprs, Edge) - 0.4%
Smartphone o chiavetta o modem 3G (Umts, Hspa, Hspa+) - 4.4%
Smartphone o chiavetta o modem 4G (Lte) - 1.5%
Satellite - 0.7%
Wi-Max - 4.0%
  Voti totali: 3891
 
Leggi i commenti (7)
L'accordo sottoscritto lo scorso 24 aprile durerà fino a fine 2016; dopo una fase di test sperimentali, dovrà avere applicazione nel prossimo ottobre proprio per quanto riguarda la VDSL Enhanced.

In pratica, i due maggiori gestori italiani della banda utraveloce accolgono l'invito pressante dal governo Renzi a non disperdere le non elevatissime risorse private e a sviluppare sinergie in cambio di maggiori investimenti pubblici sia nazionali che europei.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Un accordo fino a fine 2016 con una fase di test sperimentali che non potrÓ certo essere inferiore a qualche mese non ha alcun senso... :?
7-5-2015 19:26

Ovviamente diventa una abuso di posizione dominante. Essendo telecom ancora proprietaria dell'ultimo miglio , sigla un accordo a favore di un unico operatore e sicuramente limitandone poi l'utilizzo agli altri. Speriamo che la magistratura, l'agcom, Guariniello e altri indaghino su questa faccenda in realtÓ qui si pu˛ leggere qualche... Leggi tutto
7-5-2015 06:32

Ben messi siamo.. di male in peggio.
5-5-2015 22:12

{ardizzo}
Ma che razza di accordo è con durata di un anno e mezzo? Manco il tempo di stringersi la mano, e cosa penserebbero di fare? Fanno ridere.
5-5-2015 18:17

{Nicoletta}
Speriamo sia una partnership reale a beneficio del Paese... e non un CARTELLO!
5-5-2015 18:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il fondatore di Microsoft ha chiesto all'UE di rendere pi¨ difficili gli ingressi in Europa ai migranti africani che cercano di raggiungere il continente attraverso le attuali rotte di passaggio. Sei d'accordo?
Sý.
No.

Mostra i risultati (1992 voti)
Marzo 2023
iPhone 15, addio alle SIM anche in Italia?
Hyundai: i touchscreen nelle auto sono pericolosi
Windows 11, ancora SSD lenti dopo l'ultimo aggiornamento
La IA entra in Gmail e nei Documenti di Google
Samsung beccata a barare sulle foto della Luna
Perché c'è una fotocamera negli scanner dei supermercati?
Il primo datacenter lunare sta per aprire i battenti
Amazon chiude 8 negozi “senza commessi”
Meta inietterà la IA in WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram
Febbraio 2023
Intelligenza artificiale: il programmatore pericoloso
SPID a rischio, due mesi per deciderne il futuro
L'UE vara il Portafoglio per l'Identità Digitale
Sfida su TikTok costringe ad aggiornare 8 milioni di auto
Windows 11 è praticamente uno spyware
La verità sul “massiccio attacco hacker” di cui tutti parlano
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 marzo


web metrics