La barra spaziatrice per scrivere più velocemente

La superficie touch permette di compiere gesture normalmente usate sullo smartphone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2015]

synaptics smartbar

Mentre le tastiere virtuali degli smartphone si riempiono di funzioni che aiutano a scrivere più velocemente, quelle dei normali Pc finora erano rimaste sempre uguali a sé stesse, senza cedere all'evoluzione.

Synaptics ha deciso di cambiare questa situazione lanciando SmartBar, una tecnologia che trasforma la barra spaiatrice in un dispositivo touch tramite il quale compiere diverse gesture. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quanto è importante la fotocamera in un tablet?
La fotocamera nel tablet? Ma a che serve?
E' importante ma non essenziale, potrei farne tranquillamente a meno.
E' fondamentale: non comprerei mai un tablet senza una buona fotocamera, o meglio ancora due.
Non ho un tablet e non mi sono mai posto il problema.

Mostra i risultati (2146 voti)
Leggi i commenti (7)
Mostrata al Computex di quest'anno, la SmartBar permette per esempio di selezionare il testo facendo scorrere il dito verso sinistra sulla barra spaziatrice, di far scorrere le pagine verso il basso usando due dita oppure tenendo un dito fermo sulla barra e muovendo l'altro dal basso verso l'alto.

Ancora, supporta lo zoom allargando e avvicinando le dita, un po' come si fa sugli schermi dei dispositivi portatili e, grazie al software in dotazione, offre cinque punti di dimensioni regolabili cui assegnare altrettante diverse funzioni.

Thermaltake ha deciso di integrare SmartBar nella propria tastiera Tt eSports e Synaptics è già in contatto con altri produttori per diffondere la propria tecnologia.

synaptics spacebar 01
synaptics spacebar 02

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 10, problemi a barra e stampanti dopo l'update
La causa legale di BlackBerry uccide le tastiere smart di Typo
Finlandia, addio al corsivo a scuola: sostituito da tastiera e touch screen
Belkin SlimStyle Keyboard
La tastiera (funzionante) fatta coi Lego
21 scorciatoie di tastiera poco note

Commenti all'articolo (4)

Non riesco ad usare i touchpad, in quello del notebook che uso per lavoro ho disattivato prorpio tutte le menate che Synaptic ha trasferito su questa barra spaziatrice, figuriamoci se ci faccio la voglia per una cosa del genere... :roll: Tastiera normale magari ocn qualche funzionalità in più e mouse ancora per lungo tempo... almeno... Leggi tutto
13-6-2015 14:32

Io ho già disattivato il touchpade perchè mi dava fastidio.....
13-6-2015 02:22

Interessante ma... ste' cose si fanno gia' con il touchpad (quello che si vede nella prima foto di esempio). Potrebbe far comodo sui desktop, se arrivasse prima che si estinguono completamente.
11-6-2015 18:00

Bello, bello... Se però synaptic si degnasse di rilasciare driver dei suoi dispositivi anche per linux, sarebbe molto apprezzato. Nuovo pc, mi tocca usare win 8 perché le distribuzioni provate non riconoscono il multitouch sul mousepad synaptic. Se qualcuno ha soluzioni, idee, workaround...
11-6-2015 16:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1152 voti)
Ottobre 2021
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Settembre 2021
iPhone 14: un progetto completamente nuovo
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 ottobre


web metrics