Apple News e Samsung Upday dichiarano guerra a Google News

Due nuove app rivoluzioneranno il modo in cui leggiamo le notizie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2015]

samsung upday apple news

Sono le notizie l'ultimo campo di battaglia sul quale si scontrano i giganti tecnologici: con una notevole sincronia, Samsung e Apple hanno annunciato i propri servizi per fornire news agli utenti.

Forti della loro presenza nel settore mobile, le due aziende muovono guerra alla corazzata Google News, che da sempre ha un rapporto conflittuale con gli editori, lanciando due app rispettivamente per iOS 9 e per tutti i dispositivi Samsung.

La proposta di Samsung si chiama Upday: nata da un accordo con l'editore tedesco Axel Springer, Upday suddivide le notizie in diverse sezioni, a loro volta raggruppate in macrocategorie.

La prima contiene le notizie preparate dai giornalisti di Axel Springer, mentre l'altra conterrà gli articoli più interessanti preparati dagli altri partner di Samsung. Il servizio coinvolge innanzitutto la Germania e la Polonia, ma dall'inizio del 2016 verrà esteso anche in altri Stati, per ognuno dei quali verrà fondato un team apposito che si occupi di redigere o segnalare le notizie più importanti.

Apple News sarà invece legata al lancio della nuova versione del sistema operativo per iPhone e iPad, che al momento è ancora ben nascosto da veli che saranno sollevati soltanto quando ci sarà la presentazione ufficiale (attesa peraltro entro non molti giorni).

Sondaggio
Qual è la cosa più importante per te in un sito Internet?
Estetica
Interattività
Contenuti
Usabilità
Gratuità

Mostra i risultati (3026 voti)
Leggi i commenti (10)

L'app di Apple sarà sostanzialmente un aggregatore, pescandole dai maggiori siti di notizie e presentandole secondo gli interessi dell'utente. Anche in questo caso alle spalle dell'app ci sono degli accordi con i vari gruppi editoriali, sui quali però l'azienda di Cupertino ha per ora mantenuto il segreto salvo dire che il numero di partner al momento si aggira intorno alla cinquantina.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Quoto. Leggi tutto
9-9-2015 19:23

{Fancies}
...e ricordiamoci, quando leggiamo le notizie, che esse sono create da un numero piccolissimo di persone, non "dai giornali" o "dalla televisione"...
7-9-2015 08:21

Un sistema come un'altro per censurare, promuovere, fare informazione mirata all'oggetto o alla persona. Una strizzatina d'occhi a chi paga di più o meglio. Del resto -salvo pochissime eccezioni- è tramontata da un pezzo l'epoca dei fatti separati dalle opinioni.
5-9-2015 08:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1311 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 gennaio


web metrics