Il Belgio caccia Google News

L'aggregatore viola il copyright: dovrà rimuovere tutti i link ai siti locali di informazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-05-2011]

Google News condanna tribunale belga

Cinque anni fa Google News, portata in tribunale dall'associazione di editori CopiePresse, venne condannata da un tribunale belga: la pubblicazione di link a siti locali di informazioni costituiva una violazione del copyright.

Google non si arrese ma un anno dopo la condanna venne confermata e l'azienda fu obbligata a pubblicata la sentenza; in ogni caso, il contenzioso legale andò avanti, mentre l'azienda di Mountain View cercava di spiegare l'uso del file robots.txt a chi non voleva essere incluso nel portale.

Oggi è arrivata la condanna definitiva: Google deve rimuovere ogni link a siti in lingua francese e tedesca, o versare 25.000 euro per ogni giorno di mancato rispetto della sentenza.

Il risultato odierno è piuttosto ambiguo: da un lato, gli editori stessi si vedono sottrarre un modo per portare visitatori sulle proprie pagine; dall'altro, servizi analoghi - come quelli di Microsoft e Yahoo - possono continuare a operare indisturbati.

Viene ora da chiedersi se la decisione della magistratura belga non sarà presa a esempio dalle giurisprudenze di altri Paesi, e se altre associazioni di editori avvieranno cause contro Google.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Quale che sia il problema che ha portato a questa masturbazione legal-mentale penso che, a questo punto, Google potrebbe tranquillamente rimuovere, oltre ai link alle notizie in Google news anche tutti i link ai siti e alle notizie di quegli editori anche nel motore di ricerca cosa che, almeno da quanto riportato nell'articolo, non... Leggi tutto
14-5-2011 18:58

Si è così, saranno quelle 2 righe il problema? :D Leggi tutto
12-5-2011 10:27

Non mi risulta. C'è un brevissimo riassunto della notizia (circa due righe). Se poi uno vuole leggere la notizia deve cliccare sul link ed andare sul sito che ha pubblicato la notizia, cioè sul sito dell'editore in questione. A quel punto l'editore può fare quello che vuole, no? Che so, chiedere un accesso al visitatore (proveniente... Leggi tutto
11-5-2011 13:22

ovviamente oltre il link c'è il testo della notizia. Leggi tutto
11-5-2011 09:53

Gli utenti di internet hanno a disposizione un'arma potentissima per impedire alle varie associazioni di editori et similia di rompere le palle: il boicottaggio. Che succederebbe se dopo una senenza come quella in oggetto nessuno (e dico proprio "nessuno") si connettesse più ai siti internet belgi o di aziende basate in... Leggi tutto
11-5-2011 08:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3486 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics