Meduse nei laghi alpini, colpa del caldo

Portate da uccelli acquatici, avrebbero trovato in Val d'Aosta l'ambiente ideale per svilupparsi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2015]

medusa valle aosta brissogne

Delle meduse nei laghi alpini sono una vista decisamente inusuale, ma se l'estate è stata calda come quella appena trascorsa, allora ecco che succede.

Alcuni sub hanno infatti scoperto e fotografato nel lago del golf Les Iles di Brissogne, in Val d'Aosta, degli esemplari di Craspedacusta sowerbii, piccola medusa d'acqua dolce. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono più innovazione o più ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di più e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3640 voti)
Leggi i commenti (20)
Tali meduse, che riescono a raggiungere un diametro massimo di 2,5 centimetri, non sono pericolose per l'uomo ma è la loro stessa presenza a rappresentare un'anomalia per gli ecosistemi dei laghi di montagna, generalmente inadatti alla loro proliferazione. La temperatura insolitamente elevata e la presenza di inquinanti, secondo l'assessorato all'Agricoltura della Regione, sono state le cause della loro presenza; ma con l'abbassamento delle temperature non sopravviveranno.

Quanto alle modalità di arrivo in quei laghi, gli esperti della Regione ritengono che possano essere giunte trasportate dal fango rimasto attaccato alle zampe di uccelli acquatici: le Craspedacusta sowerbii possono infatti attendere addirittura per decenni prima di completare il proprio sviluppo, fino a che non trovano le condizioni ideali per raggiungere lo stadio di maturazione definitivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Oramai che ci sono e anche se non sopravviveranno all'inverno. se è vero che possono attendere decenni per completare lo sviluppo, probabilmente alla prossima situazione ambientale favorevole favorevole si svilupperanno e ricompariranno.
13-9-2015 14:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1356 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics