Corte Strasburgo: lecito controllare le email dei dipendenti

Per la Corte dei diritti dell'uomo il datore di lavoro può monitorare i messaggi dei lavoratori che usano l'email aziendale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-01-2016]

email monitor

Può un'azienda controllare l'uso che i dipendenti fanno degli account email e chat aziendali? Stando alla Corte europea dei diritti dell'uomo, la risposta è sì.

Il parere si trova in una recente sentenza emessa sul caso di un ingegnere rumeno, Bogdan Mihai Bărbulescu, dipendente di un'azienda privata dal 2004 al 2007.

Nel 2007, su richiesta del datore di lavoro, egli ha creato un account Yahoo Messenger per mantenere i contatti con i clienti.

A metà luglio l'azienda gli ha comunicato di aver scoperto che l'uomo stava usando il Messenger per motivi personali e non di lavoro, e come prova ha portato la trascrizione dei messaggi che Bărbulescu aveva scambiato con la fidanzata e il fratello.

Dato che il regolamento interno vietava di usare le risorse aziendali per motivi personali, in agosto l'uomo è stato licenziato. È a questo punto che Bărbulescu s'è rivolto prima ai tribunali rumeni e poi alla Corte europea dei diritti dell'uomo.

L'ingegnere sosteneva che l'azienda, leggendo la sua corrispondenza, aveva violato il suo diritto alla riservatezza e in particolare l'articolo 8 della Convenzione europea dei diritti umani, quello che garantisce il diritto al rispetto della «vita privata e familiare, del domicilio e della corrispondenza».

Sondaggio
In che modo salvi informazioni importanti affinché nessuno le possa vedere sul tuo computer?
Salvo tutti i dati più importanti in una cartella protetta da password
Nessuno accede al mio computer
Il mio dispositivo è protetto da una password
I dati più importanti sono protetti da crittografia
Proteggo i miei dati quando presto il computer a un'altra persona
Elimino tutti i dati che non voglio che nessuno veda
Non ho dati importanti da proteggere

Mostra i risultati (1792 voti)
Leggi i commenti (7)

La Corte di Strasburgo ha riconosciuto la possibilità teorica di applicare l'articolo 8, ma ha anche precisato che «non è irragionevole che un datore di lavoro voglia verificare che i dipendenti portino a termine i loro incarichi lavorativi durante le ore di lavoro».

Inoltre, i giudici hanno notato che «il datore di lavoro ha avuto accesso all'account del signor Bărbulescu credendo che contenesse comunicazioni relative ai clienti».

Pertanto, la Corte ha deciso che l'articolo 8 non si applica, ritenendo che sia necessario mantenere un certo equilibrio tra i diritti del dipendente e quelli del datore di lavoro quando si tratta dell'utilizzo di risorse aziendali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

:wink:
20-1-2016 19:13

Lecito. Prendo atto :-) Leggi tutto
19-1-2016 10:07

Quoto Gladiator Aggiungo anche che il fatto è avvenuto in Romania, dove sono in vigore leggi differenti dalle nostre ed una situazione del genere potrebbe essere la normalità (e' un ipotesi, non ho idea degli usi e costumi rumeni)
18-1-2016 22:29

@toto200 Francamente dissento dalla tua interpretazione dei post precedenti: Personalmente ho interpretato quei post, su uno dei quali mi sono anche trovato d'accordo, come "l'azienda avrebbe dovuto sanzionare il dipendente che ha utilizzato uno strumento - dell'azienda - per scopi personali, però la sanzione irrogata è... Leggi tutto
18-1-2016 19:27

Mi sembra che ci sia un pensiero dominante: "l'azienda ha fatto bene a licenziare il dipendente che ha utilizzato uno strumento - dell'azienda - per scopi personali". Non conosco l'articolo di legge che ha permesso ciò ma, anche se esistesse esattamente così, secondo me è un articolo sbagliato. Poi possiamo dire che "...... Leggi tutto
18-1-2016 17:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando hai problemi col Pc a chi ti rivolgi?
A chi me lo ha venduto
A un tecnico specializzato
A un amico o a un parente più esperto
Chiedo su un forum
Chiedo su Facebook
Cerco di risolvere il problema da solo
Se il problema sembra serio, non perdo tempo: formatto
Mi limito a imprecare

Mostra i risultati (4712 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics