Convegno sul software libero

Perchè il software libero sta mietendo tanti successi? Come funzionano i suoi business models? Le risposte a queste e ad altre domande il 3 ottobre allo SMAU.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-09-2003]

Il 3 ottobre, in occasione dello SMAU di Milano, si svolgerà per iniziativa di Firenze Tecnologia (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze per l'innovazione tecnologica) il convegno: "Software Libero, Brevetti Software e Information Tecnology Business: il Futuro che ci attende". Il convegno si terrà presso la Sala Ambasciatori, Palazzo Cisi (2° piano), con inizio alle 14,30.

Il convegno parte da alcuni dati di fatto: dopo appena dieci anni dallo sviluppo di GNU/Linux, questo domina il mercato mondiale dei servers. Il web server più usato in assoluto è Apache (oltre il 66% contro il 28% di Microsoft), il server di posta per eccellenza è Sendmail ( 42% contro il 24% dei server Microsoft), il 95% dei server di nome di dominio (DNS) è gestito da Bind (altro software libero).

Perchè il software libero sta mietendo questi successi? Come funzionano i suoi business models? Perché i brevetti software sono così pericolosi? Sono solo alcuni temi del convegno.

Inoltre allo stand di Firenze Tecnologia si potrà provare una novità: "Open Shadows", un software che permette ai non musicisti di "improvvisare" i brani musicali con l'assistenza di un computer. Il computer legge le ombre dei visitatori e i loro movimenti creano musica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

il caro leader
Successo? Leggi tutto
26-9-2003 11:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (6176 voti)
Maggio 2025
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 maggio


web metrics