La palla che doma gli incendi

Basta gettarla tra le fiamme e il fuoco si estingue.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-03-2016]

elide

Usare un estintore per spegnere un principio d'incendio è più semplice a dirsi che a farsi: anche senza contare il panico che può prendere quando ci si trova davanti alle fiamme, occorre seguire attentamente alcune istruzioni per ottenere l'effetto desiderato.

Ora però esiste un metodo alternativo per trattare con i principi d'incendio, un sistema "a prova di panico": la Elide Fire Ball.

Si tratta di una sfera di circa 1,3 kg da lanciare verso le fiamme, dove rilascerà degli agenti chimici innocui per gli esseri umani in grado di estinguere il fuoco.

Tutto qui: niente spolette, niente lance da puntare alla base delle fiamme, niente manutenzione obbligatoria.

Sondaggio
Qual Ŕ il risultato corretto di 6/2(1+2) ?
1
9

Mostra i risultati (4095 voti)
Leggi i commenti (35)

«Una unità» - spiega l'azienda produttrice - «ricopre e contiene il fuoco all'interno di uno spazio di 9,12 m3, con un raggio operativo effettivo di 1,296 m». Ogni sfera è garantita per cinque anni e funziona contro gli incendi di classe A, B, C ed E.

L'azienda che produce la Elide Fire Ball illustra anche un utilizzo alternativo: si può installare la sfera in quei luoghi in cui c'è la possibilità che si sviluppi un incendio - cucine, camini e via di seguito - e lasciare che agisca da sé qualora le fiamme dovessero raggiungerla.

Qui sotto, il video dimostrativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Inoltre rispetto alle bocce di vetro che erano le vecchie fire grenade questa mi sembra molto meno fragile e soggetta a rotture impreviste...
22-3-2016 19:06

Evidentemente non Ŕ una fire granade e probabilmente la novitÓ sta nella non tossicitÓ.
18-3-2016 20:55

{Samuele}
Le fire granade.....esistono in europa dai primi del 900...ritirate negli anni 50 per la loro tossicita..vedi Wikipedia.
18-3-2016 07:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual Ŕ l'ambiente Linux che preferisci?
Gnome
Kde
Unity
Xfce
Lxde
Cinnamon
Mate
Un altro
Non uso Linux

Mostra i risultati (5455 voti)
Marzo 2023
La IA di Bing adesso genera anche le immagini
Windows 11, ancora SSD lenti dopo l'ultimo aggiornamento
La IA entra in Gmail e nei Documenti di Google
Samsung beccata a barare sulle foto della Luna
Perché c'è una fotocamera negli scanner dei supermercati?
Il primo datacenter lunare sta per aprire i battenti
Amazon chiude 8 negozi “senza commessi”
Meta inietterà la IA in WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram
Febbraio 2023
Intelligenza artificiale: il programmatore pericoloso
SPID a rischio, due mesi per deciderne il futuro
L'UE vara il Portafoglio per l'Identità Digitale
Liberare spazio in una casella Gmail senza eliminare le mail
Windows 11 è praticamente uno spyware
La verità sul “massiccio attacco hacker” di cui tutti parlano
L'Internet Archive adesso ospita anche le calcolatrici scientifiche
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 marzo


web metrics