La palla che doma gli incendi

Basta gettarla tra le fiamme e il fuoco si estingue.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-03-2016]

elide

Usare un estintore per spegnere un principio d'incendio è più semplice a dirsi che a farsi: anche senza contare il panico che può prendere quando ci si trova davanti alle fiamme, occorre seguire attentamente alcune istruzioni per ottenere l'effetto desiderato.

Ora però esiste un metodo alternativo per trattare con i principi d'incendio, un sistema "a prova di panico": la Elide Fire Ball.

Si tratta di una sfera di circa 1,3 kg da lanciare verso le fiamme, dove rilascerà degli agenti chimici innocui per gli esseri umani in grado di estinguere il fuoco.

Tutto qui: niente spolette, niente lance da puntare alla base delle fiamme, niente manutenzione obbligatoria.

Sondaggio
Qual è il risultato corretto di 6/2(1+2) ?
1
9

Mostra i risultati (4243 voti)
Leggi i commenti (35)

«Una unità» - spiega l'azienda produttrice - «ricopre e contiene il fuoco all'interno di uno spazio di 9,12 m3, con un raggio operativo effettivo di 1,296 m». Ogni sfera è garantita per cinque anni e funziona contro gli incendi di classe A, B, C ed E.

L'azienda che produce la Elide Fire Ball illustra anche un utilizzo alternativo: si può installare la sfera in quei luoghi in cui c'è la possibilità che si sviluppi un incendio - cucine, camini e via di seguito - e lasciare che agisca da sé qualora le fiamme dovessero raggiungerla.

Qui sotto, il video dimostrativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Inoltre rispetto alle bocce di vetro che erano le vecchie fire grenade questa mi sembra molto meno fragile e soggetta a rotture impreviste...
22-3-2016 19:06

Evidentemente non è una fire granade e probabilmente la novità sta nella non tossicità.
18-3-2016 20:55

{Samuele}
Le fire granade.....esistono in europa dai primi del 900...ritirate negli anni 50 per la loro tossicita..vedi Wikipedia.
18-3-2016 07:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2254 voti)
Aprile 2025
Meta sotto accusa: la sua IA fa sexting coi minori
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics