Zaino in spalla, il Pc per la realtà virtuale

Da MSI e HP i Pc da indossare come zainetti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-06-2016]

MSI backpack1

La realtà virtuale è qui per restare e, anzi, diventare sempre più invasiva. O così almeno sostengono i produttori di visori e di videogiochi.

Ciò di cui la realtà virtuale ha bisogno, però, è di una sufficiente potenza di calcolo per poter sembrare davvero "reale", e ciò al momento è possibile soltanto usando un PC. Il guaio è che in questo modo occorre sacrificare la mobilità.

MSI e HP hanno deciso di offrire una soluzione a questo problema realizzando due computer che sono davvero portatili e non ingombrano: infatti si indossano come degli zainetti.

La soluzione di MSI si chiama proprio Backpack PC e al proprio interno comprende un processore Intel Core i7 Extreme di sesta generazione, una GPU nVidia GTX 980 e una batteria che gli permette di funzionare per 90 minuti. Sia la batteria che gli altri componenti possono essere sostituiti e aggiornati.

Il tutto è racchiuso in un case da indossare sulla schiena tramite le cinghie in dotazione e che nel complesso pesa 5 kg. Nella parte alta ci sono delle porte pensate per facilitare la connessione ai visori/caschi per la realtà virtuale (MSI afferma che è già tutto pronto per la connessione all'HTC Vive di Valve), ma naturalmente è sempre possibile adoperare il Backpack PC come un normale computer desktop, seppure dall'aspetto curioso.

MSI non ha ancora annunciato né il prezzo né la data di lancio di questo prodotto, che per il momento è stato soltanto mostrato al Computex 2016.

La soluzione di HP invece è quasi pronta per arrivare, dato che sarà disponibile agli sviluppatori entro la fine di giugno.

Sondaggio
Qual è il prossimo acquisto di prodotto intelligente per la casa che farai?
Lampadina smart
Frigorifero smart
Presa elettrica smart
Rilevatore di fumo smart
Stazione metereologica smart
Videocamera di sorveglianza smart
Termostato smart
Forno smart
Sensore di movimento smart
Impianto sonoro smart
Allarme casa smart
Smart Tv
Spioncino/citofono smart
Sensore porta/finestra smart
Contatore smart di energia elettrica

Mostra i risultati (907 voti)
Leggi i commenti (5)

Si chiama HP Omen X VR PC Pack Hardware Development Kit e all'interno contiene un processore Intel Core i5 o Core i7 di sesta generazione, un'unità SSD, e fino a 32 Gbyte di memoria video. La GPU non è stata ancora annunciata.

Il tutto pesa 4,5 kg e contiene lo spazio per ospitare quattro batterie (due già in dotazione) sostituibili a caldo: ogni paio di batterie permette di avere un'ora di autonomia.

MSI backpack2
MSI backpack3
HP Omen1
HP Omen
HP Omen2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Lo zaino di HP per la realtà virtuale
HTC avvisa di fare attenzione con la realtà virtuale
Il visore per la realtà virtuale di HTC e Valve
Realtà virtuale, non ci sarà un flop come negli anni '90
HoloLens, la realtà virtuale entra in salotto
In prova: Homido Virtual Reality Headset

Commenti all'articolo (2)

Sì, zaino in spalla, visore in faccia e via per sentieri montani scoscesi, chissà che non ci si cavi di torno qualche deficiente inutile... :roll:
8-6-2016 19:12

Quando inventeranno una multifunzione laser a colori da mettere al collo allora prenderò in considerazione anche questo tipo di pc... :P
7-6-2016 12:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (2903 voti)
Marzo 2021
Hard disk a confronto con SSD nei data center
Sciami di router nelle nostre case conoscono la nostra posizione
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 marzo


web metrics