Hackerati gli hotel, rubate 20mila carte di credito

Nel mirino Hyatt, Marriott, InterContinental, Starwood e altri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-08-2016]

hotel hacker

I numeri delle carte di credito, i nomi dei loro titolari, le date di scadenza e i codici di verifica: tutto questo è stato sottratto da degli hacker agli hotel di proprietà della HEI Hotels & Resorts.

A farlo sapere è il gruppo stesso, che detiene marchi famosi quali Starwood, Marriott, Hyatt e InterContinental: nel complesso, i sistemi di 20 strutture con questi marchi sono stati infettati dal malware che ha rubato i dati di oltre 20.000 carte.

«Riteniamo» - ha fatto sapere HEI - «che il malware abbiamo ottenuto le informazioni delle carte di pagamento in tempo reale, mentre venivano usate», poiché i dati non vengono registrati dai sistemi informatici. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1376 voti)
Leggi i commenti (8)
Il malware ha colpito ininterrottamente dal 2 dicembre 2015 al 21 giugno 2016, ma qualche hotel era già infetto il primo marzo del 2015.

HEI invita pertanto chiunque abbia soggiornato nelle sue strutture a controllare gli estratti conto, e ha iniziato al transizione a un nuovo sistema informatico che separi la gestione dei pagamenti dal resto della rete interna.

I responsabili della violazione non sono stati individuati. Un'indagine è in corso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

@ lapis Ovvio! Ma a me in uno degli hotel di quella catena non mi vedrebbero più se mi fosse toccata una bega del genere e, in ogni caso, a me non mi ci vedranno mai...
19-8-2016 15:04

{lapis}
...e naturalmente nessuna sanzione verrà comminata a HEI Hotels & Resorts, e nessun congruo pagamento dei danni sarà garantito in automatico a tutti gli interessati (per la perdita di privacy e il fastidio di dover rifare la carta), e in particolare a quelli che hanno subito anche il furto del denaro.
17-8-2016 12:01

La tecnologia sta diventando sempre più affidabile :)
17-8-2016 08:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (4287 voti)
Ottobre 2026
L'Elenco Telefonico compie 100 anni
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Dietro Copilot ci sono persone reali: qualcuno vedrà la foto osé che hai chiesto di modificare
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Intelligenze distruttive, pericoli reali
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 ottobre


web metrics