I fitness tracker che... ti fanno ingrassare

Chi li usa perché spera di dimagrire rischia una brutta sorpresa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-09-2016]

fintess tracker ingrassare

Rappresentano la tecnologia che ci aiuta a prenderci cura del nostro corpo: con i loro promemoria, gli allarmi, i consigli ci spingono a mantenerci in movimento e in salute.

Sono i fitness tracker, apparecchi che da qualche tempo in qua hanno iniziato ad accompagnare i lettori MP3 nella dotazione standard di quelli che non si lasciano mancare il jogging quotidiano, o la visita in palestra, ma anche di quanti sperano di riuscire, grazie a essi, a curare la propria cronica sedentarietà e magari a perdere qualche chilo.

Ebbene, forse questi ultimi si sbagliano. Uno studio pubblicato di recente dopo due anni di ricerca dimostra che i fitness tracker non aiutano per niente chi vuole perdere peso.

Anzi, semmai contribuiscono a ottenere l'effetto contrario: in media, le persone sovrappeso che per la durata dello studio si sono affidate ai dispositivi tecnologici per regolare la propria attività fisica hanno guadagnato peso.

La ricerca ha preso in esame 471 persone sovrappeso (per un peso medio di circa 95 kg), tra i 18 e i 35 anni, che erano intenzionate a dimagrire.

Per i primi sei mesi, queste persone hanno seguito una dieta a basso apporto calorico, un piano predeterminato di attività fisica e incontri di gruppo settimanali; inoltre hanno registrato i loro progressi su un diario.

Al termine di questo periodo, ognuno aveva perso del peso: in media, tra i 7,5 e gli 8,5 kg.

Per il successivo periodo di 18 mesi sono invece stati creati due gruppi. Il primo gruppo ha usato un fitness tracker per registrare i propri progressi, mentre l'altro ha usato un metodo più tradizionale, indicando le attività compiute sul sito web dello studio.

Sondaggio
Quali vantaggi ti motivano a investire in prodotti per la smart home?
Prepararsi per quando si arriva a casa dal lavoro
Sicurezza per la casa
Essere pronto ad andare a letto (temperatura, illuminazione, chiusura delle tapparelle)
Intrattenimento accessibile
Cura dei miei parenti anziani

Mostra i risultati (443 voti)
Leggi i commenti (3)

Alla fine, in entrambi i gruppi c'erano persone che avevano riguadagnato parte del peso perso. Tra quanti avevano fatto dei progressi, quelli che usavano il metodo del sito web avevano perso in media quasi 6 kg, mentre quelli che si erano affidati alla tecnologia dovevano accontentarsi di una perdita media di 3,5 kg.

I ricercatori affermano di non aver ben chiaro il perché di questa differenza. Forse - ipotizzano - i fitness tracker spingono a muoversi ma allo stesso tempo rendono più affamati i loro utenti, che finiscono con il mangiare più di quanto dovrebbero.

Per chiarire meglio questi dettagli, gli studiosi affermano che ci sarà bisogno di ulteriori ricerche ma anche che, in ogni caso, si può già trarre una prima conclusione: «Io credo» - afferma il primo firmatario dello studio, John Jakicic - «che dobbiamo stare attenti a credere che basti aggiungere della tecnologia a interventi che sono già efficaci per ottenere risultati ancora migliori».

«Ma ciò che è più importante» - continua Jakicic - «è che dobbiamo allora cerca di capire per quali persone e in che momenti questi dispositivi siano efficaci». Potrebbe essere, infatti, che con alcuni funzionino e su altri abbiano effetti negativi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Microsoft, stop alle vendite dei Band
McDonald's, la sorpresa dell'Happy Meal ustiona i bambini
La scarpa intelligente che tiene traccia del tuo allenamento
Braccialetto Fitbit infettabile troppo facilmente?
Se il braccialetto digitale di fitness fa la spia
Lo smartwatch di Samsung per il fitness
La clip per il fitness conta passi, pedalate e bracciate

Commenti all'articolo (3)

Concordo, buona soprattutto quella su Sky... Leggi tutto
8-10-2016 19:03

{Paolo Del Bene}
E chi ce lo dice che la ricerca condotta e' corretta? Chi ci dice che non ci troviamo davanti l'ennius4531?
28-9-2016 17:50

{brufolo bill}
Il fitness tracker Ŕ una furbata di marketing per vendere nuovi gadget e nel contempo per profilare gli utenti anche dal punto di vista della salute, alla faccia della privacy a parole. Probabilmente i markettari si sono ispirati a Sky, che ha costruito la sua fortuna sugli "sportivi" che guardano gli altri mentre fanno sport,... Leggi tutto
28-9-2016 14:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli aspetti peggiori del mercato della telecomunicazione mobile sono:
Tariffe incomprensibili
Concorrenza tra operatori solo di facciata
Cellulari troppo complessi
Mancanza di offerte adatte alle vere necessitÓ
Offerte tecnologiche superflue e costose

Mostra i risultati (3223 voti)
Dicembre 2019
Il preservativo per i dispositivi USB
Il motorino elettrico di Xiaomi che costa come uno smartphone
Il ransomware che riavvia il PC in modalità provvisoria
Il malware fileless che attacca i Mac
Il software per ricevere gli update di Windows 7 senza pagare
Plex sfida Netflix con migliaia di film e serie TV gratis per tutti
Aggiornare gratis a Windows 10 si può ancora, ecco come
Scovare il Product Key di Windows usando solo il sistema operativo
Novembre 2019
WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono
Skimmer virtuali sempre più diffusi, a rischio i dati delle carte di credito
Il pickup elettrico di Tesla debutta con una figuraccia
Falla nell'app fotocamera di Android, milioni di smartphone a rischio
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Tutti gli Arretrati


web metrics