Alla ricerca del file perduto

Restoration è un'utility freeware in grado di trovare e ripristinare file cancellati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-10-2003]

Immaginate di trovarvi in questa situazione tipo: state lavorando tranquillamente con il vostro amato editor di testi; avete scritto pagine e pagine e siete soddisfatti. Improvvisamente manca la luce e non avete fatto in tempo a salvare il vostro file. Provate a effettuare una ricerca con la funzione Cerca di Windows, ma non trovate nulla e affidarsi a un'utility per il recupero dei dati è troppo costoso.

Tutte le volte che vi troviate a dover recuperare file cancellati dal vostro disco rigido, vi consiglio di ricorrere a una piccola utility freeware (soli 193 Kbyte) che fa davvero bene il suo lavoro: Restoration. Il software in questione non necessita installazione. Basterà scompattare il file autoestraente REST2514.EXE in una directory a scelta del vostro sistema. Potrete addirittura scompattare il programma su un floppy disk, in modo da utilizzarlo su qualsiasi Pc utilizzi Windows.

A questo punto portatevi all'interno della directory scelta e cliccate due volte sul file "Restoration.exe" a forma di cestino. Vi apparirà l'interfaccia principale di Restoration in cui potrete selezionare in alto a destra l'unità su cui il programma dovrà ricercare i file eliminati (C, D, E etc.); più in basso potrete indicare il nome del file da ripristinare e le modalità di ricerca.

Fatto questo potrete cliccare su " Search deleted files" per avviare la ricerca. Dopo qualche secondo appariranno nello spazio a sinistra di Restoration i file cancellati per cui è possibile il recupero. Selezionate il file da ripristinare e cliccate su "Restore by Copying" indicando nella finestra di Explorer che si aprirà il percorso in cui vorrete salvare il file.

L'autore Brian Kato non fornisce alcuna garanzia che il programma riesca a recuperare i file mantenendone l'integrità ma, come si dice, tentar non nuoce. Restoration, giunto alla versione 2.5.14, è eseguibile sui seguenti sistemi: Windows 95, Windows 98, Windows Me, Windows NT, Windows 2000 e Windows XP.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Max
Restoration --> REST2514.EXE Leggi tutto
28-1-2004 00:35

Fabio
Ma siete sicuri? Leggi tutto
24-10-2003 00:30

Ciao Sverx, effettivamente il recupero di file non salvati non è una feature del programma. Mi riuscì una volta con un .doc già salvato con nome ma di cui non avevo salvato le modifiche. Restoration riuscì a recuperare un .tmp in cui era presente il documento con le modifiche...ma credo sia stata pura fortuna. Ciao
23-10-2003 12:45

Sverx
Non avete fatto in tempo a salvare il file? Leggi tutto
23-10-2003 11:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento della giornata in cui ti senti più creativo?
Alla mattina presto
A metà mattinata
All'ora di pranzo
Nel primo pomeriggio
Nel tardo pomeriggio
All'ora di cena
Di sera
A notte fonda
In un qualsiasi momento
Non sono per niente creativo

Mostra i risultati (2432 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 febbraio


web metrics