Alla ricerca del file perduto

Restoration è un'utility freeware in grado di trovare e ripristinare file cancellati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-10-2003]

Immaginate di trovarvi in questa situazione tipo: state lavorando tranquillamente con il vostro amato editor di testi; avete scritto pagine e pagine e siete soddisfatti. Improvvisamente manca la luce e non avete fatto in tempo a salvare il vostro file. Provate a effettuare una ricerca con la funzione Cerca di Windows, ma non trovate nulla e affidarsi a un'utility per il recupero dei dati è troppo costoso.

Tutte le volte che vi troviate a dover recuperare file cancellati dal vostro disco rigido, vi consiglio di ricorrere a una piccola utility freeware (soli 193 Kbyte) che fa davvero bene il suo lavoro: Restoration. Il software in questione non necessita installazione. Basterà scompattare il file autoestraente REST2514.EXE in una directory a scelta del vostro sistema. Potrete addirittura scompattare il programma su un floppy disk, in modo da utilizzarlo su qualsiasi Pc utilizzi Windows.

A questo punto portatevi all'interno della directory scelta e cliccate due volte sul file "Restoration.exe" a forma di cestino. Vi apparirà l'interfaccia principale di Restoration in cui potrete selezionare in alto a destra l'unità su cui il programma dovrà ricercare i file eliminati (C, D, E etc.); più in basso potrete indicare il nome del file da ripristinare e le modalità di ricerca.

Fatto questo potrete cliccare su " Search deleted files" per avviare la ricerca. Dopo qualche secondo appariranno nello spazio a sinistra di Restoration i file cancellati per cui è possibile il recupero. Selezionate il file da ripristinare e cliccate su "Restore by Copying" indicando nella finestra di Explorer che si aprirà il percorso in cui vorrete salvare il file.

L'autore Brian Kato non fornisce alcuna garanzia che il programma riesca a recuperare i file mantenendone l'integrità ma, come si dice, tentar non nuoce. Restoration, giunto alla versione 2.5.14, è eseguibile sui seguenti sistemi: Windows 95, Windows 98, Windows Me, Windows NT, Windows 2000 e Windows XP.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Max
Restoration --> REST2514.EXE Leggi tutto
28-1-2004 00:35

Fabio
Ma siete sicuri? Leggi tutto
24-10-2003 00:30

Ciao Sverx, effettivamente il recupero di file non salvati non è una feature del programma. Mi riuscì una volta con un .doc già salvato con nome ma di cui non avevo salvato le modifiche. Restoration riuscì a recuperare un .tmp in cui era presente il documento con le modifiche...ma credo sia stata pura fortuna. Ciao
23-10-2003 12:45

Sverx
Non avete fatto in tempo a salvare il file? Leggi tutto
23-10-2003 11:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tecnologia emeregente avrà il maggiore impatto nei prossimi cinque anni?
La blockchain
L'Internet delle cose (IoT)
Il Cloud
L'intelligenza artificiale

Mostra i risultati (413 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics