Ransomware causa tilt dei trasporti a San Francisco

L'aggressore si scusa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-12-2016]

out of service

La settimana scorsa la metropolitana leggera di San Francisco è stata colpita da un attacco informatico che ha mandato in tilt i sistemi di pagamento e di gestione dei biglietti, costringendo i gestori ad aprire tutti i cancelli e lasciare che tutti viaggiassero gratuitamente.

L'attacco ha avuto un grande effetto mediatico perché faceva comparire su tutti i monitor della rete informatica metropolitana un avviso molto eloquente: "You hacked" (sic) e chiedeva un riscatto per sbloccare i dati, secondo l'ormai consueta tecnica del ransomware. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6278 voti)
Leggi i commenti (14)
Ma diversamente da quello che succede di solito, l'aggressore, noto come cryptom27, si è scusato pubblicamente in un messaggio, spiegando che non voleva attaccare la metropolitana leggera: il suo ransomware ha lavorato automaticamente, trovando circa 2000 server o PC della metropolitana che erano infettabili.

we don't attention to interview and propagate news ! our software working completely automatically and we don't have targeted attack to anywhere ! SFMTA network was Very Open and 2000 Server/PC infected by software ! so we are waiting for contact any responsible person in SFMTA but i think they don't want deal ! so we close this email tomorrow!

Un ladro gentiluomo o quasi, insomma: ruba e ricatta, ma non vuole causare disagi ai pendolari.

Ma non è finita: qualcuno ha attaccato l'aggressore e ha preso il controllo di due dei suoi account di posta e ne ha passato il contenuto all'esperto di sicurezza Brian Krebs. Questo ha permesso di vedere dietro le quinte come lavora un criminale online: sarà anche gentiluomo, però si è visto che ha chiesto e ottenuto riscatti da 20 bitcoin e oltre (circa 14.000 euro o franchi svizzeri) da decine di aziende sparse per il mondo, offrendo anche assistenza tecnica alle vittime (sempre a pagamento).

Proteggersi da questo genere di attacco con riscatto è abbastanza semplice: basta leggere, per esempio, i consigli approntati a questo scopo dalla Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione MELANI.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (4)

Beh, fra il momento in cui l'attacco è iniziato e quello in cui è stato deciso il liberi tutti qualche tempo sarà passato e qualche disagio coloro che avevano necessità di utilizzare la metropolitana lo avranno patito... :wink:
8-1-2017 15:19

Ma quali disagi ai pendolari? Hanno viaggiato gratis, no? :lol:
5-12-2016 14:23

{osfor}
Difendersi da questo tipo di attacchi è relativamente semplice: prendete il tizio e datelo ai pendolari a cui ha causato disagi... :-) Naturalmente questo tipo di problemi è una bella scocciatura, nel momento in cui tutto ormai è informatizzato e magari interconnesso. L'esempio che avete portato giorni fa sulle... Leggi tutto
5-12-2016 14:14

{Gianpi}
Si sarà scusato perché anche lui aveva bisogno della metropolitana...
5-12-2016 09:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1891 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 gennaio


web metrics