WhatsApp: cancellare i messaggi già spediti

Revoke permette di eliminare i messaggi dal telefono del destinatario.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-12-2016]

Whatsapp Revoke WABetainfo

Chi usa Gmail dispone da tempo di una caratteristica in alcuni casi molto preziosa: la possibilità di cancellare l'invio di un messaggio già spedito.

Dopo aver premuto il pulsante di invio ci sono fino a 30 secondi per cambiare idea: un lasso di tempo ridotto ma utilissimo se si è sbagliato il destinatario o se all'improvviso ci si rende conto di aver scritto parole che è meglio non siano lette.

Ora WABetaInfo rivela che presto WhatsApp offrirà la stessa funzionalità: permetterà di eliminare un messaggio già inviato.

Tale funzione è stata scoperta nella versione beta 2.17.1.869 per iOS, e non è ancora chiarissimo il suo funzionamento.

È molto probabile che sia analogo a quello di Gmail: dopo aver inviato un messaggio ci sarà un certo tempo - breve - per tornare sui propri passi.

Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (1067 voti)
Leggi i commenti (13)

Per farlo basterà tenere il dito sul messaggio già spedito ma di cui ci si pente: apparirà un menu contestuale in cui, oltre a voci note, ci sarà la nuova indicazione anche Revoke. Selezionandola, il messaggio sarà eliminato dal telefono del destinatario.

Quest'ultimo però verrà comunque a conoscenza del fatto che gli era stato inviato un messaggio e che questo è stato poi eliminato (come mostrano le immagini poste in coda all'articolo): una notifica gli annuncerà infatti che «Sender revoked the message», ossia «il mittente ha cancellato il messaggio».

WABetaInfo sostiene che la funzione Revoke permetta di cancellare anche messaggi che il destinatario ha già letto, e persino foto e video inviati. Non è dato sapere se anche nella versione definitiva queste possibilità rimarranno.

revoke 01
revoke 02

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Annulla Invio è attivo su Gmail, ma solo nelle versioni Desktop, non nella App Androrid....... di fatto ritarda l'invio di 30" mettendo il messaggio in stand-by. MS Outlook ha invece attiva la funzione agendo come un client IMAP in cui arrivano non i messaggi completi come col POP3, ma solo la label..... come funzionava il vecchio... Leggi tutto
26-12-2016 19:54

Premesso che neppure io uso più WA da tempo, posso solo dire che un'app che viene a cancellare qualcosa sul mio smartphone mi inquieterebbe assai, spero, per chi la usa, che almeno tale opzione sia disattivabile da parte dell'utente e non attivata di default.
23-12-2016 11:16

Premetto che è un servizio che non ho mai usato, come tutti quelli "social". Ora vorrei fare due considerazioni: - non invio subito il messaggio, in modo da avere il tempo di revocare l'invio. Mi sembra una bella idea: anche con le semplici email sarebbe utile, a volte. (Chissà se c'è qualche estensione per il client) - posso... Leggi tutto
18-12-2016 23:03

Pianpiano, anche WhatsApp diventa più "civile"
16-12-2016 23:29

Partire citando WhatsApp, vuol dire che l'ambiente è quello degli smartphone /tablet..... richiamare la medesima funzione in Gmail :roll: tutto fa pensare all'app Gmail :roll: Peccato però che in Android > app Gmail, tale funzione non c'è :shock: :oops: :djparty: Leggi tutto
16-12-2016 22:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Trovata l'acqua su Marte. E la vita? Secondo te su Marte...
C'è stata vita, sotto forma di batteri.
C'è stata vita intelligente.
C'è vita, ma solo unicellulare.
Non c'è mai stata alcuna forma di vita.
Ci sono impianti e costruzioni aliene.
Nessuna delle risposte precedenti è corretta.

Mostra i risultati (4328 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics