Android è più usato di Windows

Il sistema del robottino verde è il più adoperato per accedere a Internet e al Web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-04-2017]

android batte windows

È StatCounter, il popolare strumento per l'analisi del traffico web, a segnalare l'avvenuto sorpasso: Android è ora più popolare di Windows.

I dati relativi al traffico mondiale nel mese di marzo 2017, e che considerano tutti gli strumenti possibili per accedere a Internet (desktop, tablet, smartphone, laptop), mostrano che il 37,93% dei dispositivi monta Android, mentre Windows si ferma appena sotto, al 37,91%.

Si tratta di una differenza minuscola, è vero, ma significativa: infatti non indica tanto un calo nelle preferenze accumulate da Windows, il cui dominio su PC desktop e portatili è ben saldo, quanto piuttosto sancisce un mutamento nelle abitudine dei navigatori in atto da un po' di tempo.

Ormai, infatti, la maggioranza di quanti si connette a Internet e naviga nel Web adopera smartphone e tablet, un mercato di cui Android possiede una fetta considerevole.

È in questo senso che Aodhan Cullen, CEO di StatCounter, può riferirsi al sorpasso di Android su Windows come a una «pietra miliare nella storia della tecnologia» e alla «fine di un'era».

Sondaggio
Quando fai la spesa, qual è tra questi il profilo in cui ti ritrovi maggiormente?
Vado dritto verso quello che devo comprare e non perdo tempo: guardo solo le caratteristiche del prodotto e quanto costa.
Leggo sempre attentamente le etichette dei prodotti.
Per me gli acquisti sono necessari per una vita piena e appagante.
Per me il prezzo è più importante della marca.
Preferisco essere servito piuttosto che servirmi da solo.

Mostra i risultati (1885 voti)
Leggi i commenti (4)

Peraltro, se si vanno a considerare le diverse aree, i numeri mostrano una realtà più variegata.

Per esempio, nell'America settentrionale Windows ha il 39,5% del mercato, mentre Android deve accontentarsi del 25,7%; in Europa Windows arriva addirittura al 51,7%, e Android si ferma al 29,2%.

La zona del mondo in cui il sistema di Google vince davvero è l'Asia: in particolare, in India ha il 79% del mercato; in Indonesia il 72%; in Cina il 57%.

android windows

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Sull'ultima parte non ci spererei troppo... :wink:
13-5-2017 11:40

Di certo se lo meritano, io personalmente spero che ci sbattano pure il naso, magari si svegliano e poi diranno: "quei sfigati avevano ragione"! :wink:
10-5-2017 21:58

No, no, no è proprio giusto così: vuol dire che ce lo meritiamo, proprio perchè un gruppo di sfigati si fa ridere dietro - però può almeno cercare di limitare i danni diretti con un po di impegno ed ingegno - e agli altri, a cui non frega niente, se lo meritano proprio al 100% perchè se, come dici tu, li boicottassero la loro rapacità un... Leggi tutto
10-5-2017 19:11

Giusto non proprio, è la normale causa-effetto...che vale per qualsiasi cosa. Bisognerebbe boiccottarli, ma in massa...perchè un gruppo di sfigati non servono a niente, se non per ridergli addosso... :roll:
10-5-2017 10:39

Quindi è giusto che M$, Google & Co. ci marcino... :wink:
9-5-2017 19:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2880 voti)
Novembre 2025
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 novembre


web metrics