Windows 10, gli utenti sono mezzo miliardo

La sfida è ora conquistare le aziende.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-05-2017]

windows 10 500 milioni

Nonostante gli occasionali problemi, Windows 10 ha nel complesso ricevuto critiche positive dai suoi utenti.

Tale risultato, il cui conseguimento è forse stato facilitato dal fatto che il predecessore era il "simil-Vista" Windows 8, non si traduce soltanto un in generico apprezzamento: anche i numeri sono dalla parte di Windows.

In occasione della conferenza per sviluppatori Build 2017, il CEO di Microsoft Satya Nadella ha infatti annunciato che Windows 10 ha attualmente 500 milioni di utenti attivi ogni mese.

Ciò significa che dallo scorso settembre (mese in cui fu raggiunto il traguardo dei 400 milioni di utenti mensili attivi) sono cresciuti di 100 milioni.

Inoltre, stando ai dati che Windows 10 stesso raccoglie, ogni giorno almeno 300 milioni di persone usano Windows per 3 ore e mezzo.

Sondaggio
Quali di questi dati ti spiacerebbe perdere di più?
Dati finanziari e di pagamento
Documenti relativi al lavoro
Email personali
Email di lavoro
Messaggi personali (SMS, Whatsapp ecc.)
Foto dei miei bambini
Foto dei viaggi
Foto private o particolari o sensibili di me stesso
Foto private o particolari o sensibili del mio partner
Altre foto (non sensibili)
Note e documenti personali
Password
Rubrica degli indirizzi o dei contatti telefonici
Scansioni di passaporti, patenti, assicurazioni e altri documenti personali

Mostra i risultati (1816 voti)
Leggi i commenti (37)

Gli obiettivi di Microsoft sono però ancora più ambiziosi: se ci sono voluti 21 mesi per raggiungere i 500 milioni di utenti, l'azienda di Redmond spera sempre di arrivar a 1 miliardo di utenti attivi ogni mese già entro la metà del prossimo anno.

Se l'adozione di Windows 10 nel settore consumer è stata tutto sommato rapida, il vero cruccio di Microsoft resta però l'ambito aziendale.

Nonostante alcune realtà importanti - come lo statunitense Dipartimento della Difesa - abbiano subito abbracciato con entusiasmo la nuova versione di Windows, in generale il panorama business si muove con molta più cautela: è quindi su costoro che si concentreranno ora gli sforzi del gigante di Redmond.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Forse se raccogliesse solo i dati di utilizzo giornaliero anche le aziende si fiderebbero di più... :roll: IMHO le ragioni per cui sono arrivati, peraltro con una certa fatica, al mezzo miliardo - sempre comunque in base ai dati in loro possesso - sono solo quelle citate da @Ramon. Leggi tutto
17-5-2017 19:22

E grazie! Mezzo miliardo di utenti che si sono trovati Windows 10 preinstallato o (soprattutto) hanno optato per l'aggiornamento gratuito; infatti, le percentuali di mercato di Windows 8 e 8.1 sono disastrose.
13-5-2017 21:18

{Paolo Del Bene}
Per il gusto mio m$ può avere anche solo un cliente, ma ciò che sono in gioco sono le libertà dell'utente, non la diffusione di win. link[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/423531]link[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/423532]link Saluti
12-5-2017 21:41

{Paolo Del Bene}
do e sostituì con del codice ex novo quanto fu usato per soli 6 anni dal linux kernel. Sono passati 26 anni e sarebbe ora che m$ ed apple riconoscano a GNU/linux che dopotutto è un sistema operativo valido; almeno per esser coerenti con loro session, vorrei ricordare la non pubblicazione del codice sorgente da parte di m$... Leggi tutto
12-5-2017 17:16

{Paolo Del Bene}
Win NON è un sistema operativo Software Libero e la sua preinstallazione NON vuol dire che gli utenti lo abbiano scelto e siano soddisfatti. Se è vero che già da win 7 veniva incorporato il DRM, non oso immaginare che porcate abbiano fatto in win 10 Ciò che vedo è che una compagnia che fattura... Leggi tutto
12-5-2017 17:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2766 voti)
Gennaio 2026
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 gennaio


web metrics