Pronti per Java 1.5

In arrivo entro la fine dell'anno la nuova release del linguaggio di programmazione per eccellenza dedicato a Internet: Java. Presenta diverse nuove caratteristiche, segno della continua evoluzione nel settore della programmazione, particolarmente orientata alla programmazione distribuita e collaborativa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-11-2003]

E' prevista a breve l'uscita della nuova release di quello che puo' essere considerato il linguaggio di programmazione per eccellenza dedicato a Internet: Java.

La release 1.5 del Java Software Development Kit della Sun, nome in codice "Tiger", presenta alcune nuove caratteristiche significative, a indicare come quello dei linguaggi di programmazione sia un ambito in perenne sviluppo e continua fermentazione.

Dall'uscita della prima versione nel 1995, infatti molti aspetti del linguaggio sono stati limati e adattati alle nuove necessita' della rete; si parla di XML come di web services, ma la struttura di base e' rimasta ben solida e organizzata a testimonianza dell'attenzione per il rigore e la precisione semantica.

In questa nuova versione, oltre alle consuete migliorie nelle prestazioni, si aggiungono alcune nuove funzionalita' con due obiettivi comuni: rendere il linguaggio sempre piu' orientato allo sviluppo in rete e attrarre nuovi sviluppatori, siano essi professionisti provenienti da altri ambienti o nuove leve. Questi obiettivi si traducono essenzialmente nell'implementazione di nuovi costrutti finalizzati a rendere piu' lineare e semplice la scrittura del codice, aumentando allo stesso tempo la sua solidita'.

Queste nuove strutture idiomatiche sono essenzialmente sei e spaziano dall'uso dei generics, ovvero della possibilita' di specificare il tipo di oggetto contenuto in una collezione, a un ciclo for potenziato, che richiama il "for-each" presente in molte altre semantiche; dall'autoconversione tra tipi di dato primitivi e classi wrapper, alla possibilita' di importare membri statici senza specificare il nome della classe a cui appartengono; da una nuova struttura enumerativa (enum e' l'unica nuova keyword introdotta nel linguaggio) a una forte spinta ai metadati, utilizzati per evitare la scrittura di codice ripetitivo, soprattutto utilizzando tools di sviluppo o ambienti RAD.

Osservando questi cambiamenti l'impressione e' sicuramente positiva: si tratta infatti di implementazioni che sono state fortemente richieste dagli sviluppatori, ma e' anche forte la sensazione che vi siano anche altre motivazioni alle spalle di queste novita'.

Una forte spinta a introdurre questi cambiamenti proviene sicuramente dalla forte concorrenza con altri linguaggi di programmazione, soprattutto con C# e Python.

Il primo, sostenuto da Microsoft (la quale, ricordiamo, ha eliminato dalla nuova versione del suo sistema operativo la Java Virtual Machine) con notevoli risorse di marketing, ha trovato una buona accoglienza non solo tra gli sviluppatori Windows ma anche in ambito GNU/Linux, grazie al rapido e valido sviluppo dei progetti liberi Mono e Dot GNU; il secondo è un linguaggio di scripting distribuito con licenza GPL compatibile, che con la sua struttura fortemente a oggetti ha trovato e continua a trovare estimatori sia tra programmatori desktop che web-oriented, grazie all'application server Zope.

Altra spinta sicuramente molto influente e' il grande successo che sta ottenendo il software libero tra le grandi aziende, e a tal proposito e' da sottolineare come GNU/Linux in particolare stia decisamente contribuendo ad "affossare" il sistema operativo della Sun, Solaris. L'azienda presenta bilanci non ottimali in questo settore e sta quindi investendo notevoli risorse nel settore delle consulenze, dei servizi e dell'implementazione di sistemi, il tutto ovviamente Java-based

L'introduzione di molte di queste nuove funzionalita' del linguaggio appaiono non solo come un tentativo di parare i colpi (piu' o meno bassi) di altre aziende e attrarre sviluppatori da altri linguaggi, ma anche come un ulteriore segno di avvicinamento al mondo del software libero.

Ora sono ancora piu' numerosi gli sviluppatori che attendono solo un'ultimo gesto di apertura: il rilascio dell'ambiente Java sotto licenza GPL compatibile, che forse puo' essere meno lontano di quanto sembri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Paolo Conte
meglio ma.. Leggi tutto
7-11-2003 08:53

yoyo
meglio ma.. Leggi tutto
6-11-2003 21:12

Marco Marcozzi
Complimenti! Leggi tutto
6-11-2003 15:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6133 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics