I leader più seguiti su Twitter

Papa Francesco si posiziona davanti al presidente degli Stati Uniti Donald Trump e al primo ministro indiano Narendra Modi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-06-2017]

twiplomacy

Papa Francesco è l'autorità più seguita su Twitter: sommando i follower dei suoi 9 profili, uno per ogni lingua, si raggiunge quota 33.716.301. Si posiziona, quindi, davanti a Donald Trump, che si ferma a 30.133.036, e al primo ministro indiano Narendra Modi con 30.058.659.

Twitter è il social network più utilizzato da capi di Stato, governi e ministri degli Esteri di 178 Paesi del mondo, che rappresentano il 92% di tutti i membri delle Nazioni Unite. Facebook si posiziona al secondo posto, con 169 governi che gestiscono una loro pagina ufficiale. Tuttavia, su Facebook, i leader hanno in media il doppio dei follower rispetto a Twitter.

Donald Trump appartiene a quella ristretta cerchia di leader che gestiscono autonomamente i loro account Twitter. I suoi tweet hanno generato oltre 166 milioni di interazioni ("mi piace" e "retweet") solamente negli ultimi 12 mesi - inclusi i 4 mesi dalla data di insediamento, cifra circa 5 volte maggiore rispetto ai 35 milioni di interazioni generati dai tweet di Narendra Modi.

@KingSalman, l'account Twitter del re dell'Arabia Saudita, è il profilo più efficace tra quelli dei leader, per numero di "retweet" e "mi piace" per tweet. Nell'ultimo anno, con i suoi 10 tweet, re Salman ha ottenuto una media di 147.456 "retweet". L'account personale di Donald Trump, @realDonaldTrump è il secondo più efficace, con una media di 13.094 "retweet". Papa Francesco occupa il terzo posto di questa classifica con 10.337 "retweet".

L'uso poco ortodosso di Twitter da parte di Donald Trump durante la campagna presidenziale, specialmente da quando si è insediato alla Casa Bianca, ha lasciato molti leader mondiali con il dubbio su quale fosse il modo migliore per interagire con l'account @realDonaldTrump. Alcuni, come papa Francesco e Justin Trudeau, primo ministro del Canada, hanno usato i 140 caratteri per parlare di Donald Trump, senza però menzionarlo direttamente.

Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in pi¨ sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1177 voti)
Leggi i commenti (12)

Solo tre capi di governo hanno menzionato @realDonaldTrump per criticare le sue politiche: Enrique Pena Nieto, presidente del Messico; Hilda Heine, presidente delle Isole Marshall; e Ricardo Rosselló, governatore del Porto Rico.

L'edizione 2017 di Twiplomacy esamina anche l'uso di altri social media come Facebook, Instagram, Snapchat e Periscope e il sito Twiplomacy.com raccoglie tutti i ranking e una mappa con i social media per ogni nazione. Lo studio ha rivelato che il numero di governi che usano Periscope è raddoppiato nel corso dell'ultimo anno, ed è diventato anche una modalità economica per trasmettere le conferenze stampa in diretta.

I ministri degli Esteri tendono a usare Twitter per creare relazioni. Il profilo dell'alto rappresentante dell'Unione Europea per gli affari esteri occupa la prima posizione tra gli account meglio connessi, e intrattiene relazioni con 128 profili istituzionali. L'account del ministro degli esteri russo è al secondo posto e mantiene relazioni su Twitter con 127 leader mondiali. Seguono il ministro degli esteri tedesco, britannico e norvegese, a quota rispettivamente 116, 115 e 109 relazioni.

L'account @WhiteHouse di Donald Trump non segue nessun Leader straniero. Mentre l'account @ObamaWhiteHouse segue l'account del governo britannico, @Number10gov, e del primo ministro russo Dmitrij Medvedev, @MedvedevRussiaE.

L'account "non-governativo" più seguito è quello delle Nazioni Unite, @UN, con 338 follower tra gli 856 leader mondiali; BarackObama e @ObamaWhiteHouse sono seguiti rispettivamente da 312 e 254 leader. @UNICEF è il secondo account più seguito tra quelli delle organizzazioni internazionali e @NYTimes l'account più seguito tra tutte le testate giornalistiche. L'account Twitter @Twiplomacy si trova all'ottavo posto tra gli account non gestiti da diplomatici, con un seguito di 184 capi di Stato e governi, davanti a @Reuters e @TheEconomist.

Il Presidente Messicano Enrique Peña Nieto è il leader sudamericano più seguito su Twitter. @EPN ha 6.3 milioni di follower, davanti al presidente della Colombia @JuanManSantos, dell'Argentina @MauricioMacri e del Venezuela @NicolasMaduro, entrambi con più di 3 milioni di follower.

Il presidente del Kenya Uhuru Kenyatta, @UKenyatta, è il leader dell'Africa subsahariana più seguito su Twitter con 2 milioni di follower, davanti al presidente del Ruanda @PaulKagame e al presidente della Nigeria @MBuhari, entrambi con più di un milione di follower.

Il primo ministro britannico, @Number10gov, è il leader europeo più seguito su Twitter, con più di 5.1 milioni di follower, davanti alla famiglia reale inglese @RoyalFamily e all'account istituzionale del palazzo dell'Eliseo, @Elysee, con rispettivamente 2.9 e 1.5 milioni di follower. Il neoeletto presidente francese @EmmanuelMacron è entrato direttamente al quinto posto di questa classifica dietro al primo ministro spagnolo @MarianoRajoy, entrambi con oltre 1 milione di follower.

Lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, @HHShkMohd, è il leader arabo più seguito con 7.9 milioni di follower; seguono la regina di Giordania @QueenRania e il re dell'Arabia Saudita @KingSalman con 6.5 milioni di follower ciascuno.

Il ministro degli esteri indiano @SushmaSwaraj è la leader mondiale di sesso femminile più seguita su Twitter con 8 milioni di follower, davanti a Rania di Giordania.

Abdullah Bin Zayed, @ABZayed, ministro degli esteri degli Emirati Arabi Uniti, è il secondo ministro degli esteri più seguito con 3.9 milioni di follower; alle sue spalle @AdelAljubeir, ministro degli esteri dell'Arabia Saudita, con 1.3 milioni di follower.

Tra i Ministeri degli Esteri, il Dipartimento di Stato Americano (@StateDept) risulta l'account con più follower, 4.3 milioni, davanti al Ministero degli Esteri turco (@TC_Disisleri) e indiano (@IndianDiplomacy), con più di 1.2 milioni di follower ciascuno.

Più di 4.100 ambasciate e 1.100 ambasciatori sono attivi su Twitter.

I dati sono ricavati da Twiplomacy 2017, lo studio annuale di Burson-Marsteller su come i leader mondiali, i governi e le organizzazioni internazionali utilizzano i social media.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come passi maggiormente il tuo tempo online?
Sui social network
Leggendo e scrivendo email
Guardando filmati
Cercando e leggendo informazioni
Giocando online
Leggendo i blog
Sui forum
Ascoltando musica e radio online
Leggendo quotidiani e riviste
Altro (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (1978 voti)
Marzo 2021
Sciami di router nelle nostre case conoscono la nostra posizione
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 marzo


web metrics