Big Brother Awards

Con questo premio sono state segnalate quelle persone, aziende, istituzioni governative e iniziative che hanno leso maggiormente la privacy dei cittadini durante il 2003.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-11-2003]

Il premio "Grande Fratello" olandese e' stato presentato l'11 ottobre ad Amsterdam, di fronte ad un pubblico di 300 persone. Con questo premio sono state segnalate quelle persone, aziende, istituzioni governative e iniziative che hanno leso maggiormente la privacy dei cittadini durante il 2003. I vincitori di quest'anno sono: il ministro della Giustizia Piet Hein Donner; vari importanti studi legali; il Servizio per l'immigrazione e la naturalizzazione; la proposta di legge per l'introduzione dell'obbligo di identificazione.

Secondo la giuria, il ministro della Giustizia Donner sembra condurre una battaglia personale contro il diritto alla privacy. Il ministro e' stato premiato in base ad un lungo elenco di proposte e sforzi diretti a sbilanciare il rapporto fra privacy e sicurezza. In particolare, il ministro e' il responsabile della proposta di legge per l'obbligo di identificazione di tutte le persone sopra i 14 anni.

Il secondo premio "Grande Fratello" e' stato assegnato a diversi studi legali olandesi per aver utilizzato i servizi dell'ufficio investigativo Mariendijk. Con false motivazioni, l'ufficio ha estratto informazioni molto riservate e personali da banche e vari uffici di sicurezza sociale.

L'IND - il servizio per l'immigrazione e la naturalizzazione - ha guadagnato il premio grazie all'immagazzinamento a tempo indeterminato di tutti i messaggi di posta elettronica dei propri impiegati.

Infine, la giuria ha celebrato con il premio Orwell la proposta di legge per l'identificazione obbligatoria. Secondo questa proposta, tutte le persone sopra i 14 anni dovrebbero essere sempre in possesso di un documento di identificazione. Chi non fosse in grado di esibire immediatamente un passaporto valido, la patente o la carta d'identita', rischierebbe una sanzione di 2250 euro.

Nel 1998, quando Privacy International presento' la prima edizione dei premi "Grande Fratello", e' nata una consuetudine internazionale. Da allora, piu' di 40 premiazioni si sono svolte in oltre 15 paesi. Nelle ultime due settimane si sono svolte premiazioni in Germania, Spagna, Austria, Svizzera e Ungheria.

Link:
Dutch Big Brother Awards
Big Brother Awards International

Big Brother Awards 2003:
24 October, Bielefeld, Germany
24 October, Iruna (Pamplona), Spain
26 October, Vienna, Austria
1 November, Berne, Switzerland
6 November, Budapest, Hungary

Commenti all'articolo (1)

francesco
Ma che notizia è? Leggi tutto
11-11-2003 09:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1991 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 febbraio


web metrics