Teo è la colf 2.0 che un giorno tutti avremo in casa.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-06-2017]
Se ci fosse un sondaggio che chiedesse quali lavori domestici si vorrebbe poter affidare a un robot, probabilmente l'uso del ferro da stiro sarebbe ai primi posti.
Alcuni ricercatori dell'Università Carlos III di Madrid devono essere proprio di questa opinione e così hanno creato TEO, un robot alto 1,80 m, pesante 80 kg e capace di stirare i vestiti.
L'idea può in un primo momento far sorridere, ma se ci si pensa bene non si può non riconoscere che, per svolgere il proprio lavoro, Teo deve essere un concentrato di alta ingegneria.
Grazie alle telecamere inserite nella testa, Teo esamina il vestito da stirare, che qualcuno ha gentilmente appoggiato sull'asse da stiro.
Poi crea un modello 3D che comprende sia il capo che la tavola, e quindi distingue le zone spiegazzate dalle pieghe che hanno una ragion d'essere.
Infine attiva le braccia robotiche e, impugnato il ferro, restituisce un aspetto perfetto a ogni capo d'abbigliamento, senza mai lamentarsi per il caldo o per la fatica del lavoro. Al limite, si può osservare che è un po' lento.
|
«Viene calcolato il metodo migliore per effettuare la stiratura e, in base a questo, l'algoritmo di manipolazione esegue l'operazione» spiegano i creatori del robot.
Juan G. Victores, uno degli scienziati, racconta che «Teo è progettato per fare ciò che fanno gli umani nel modo in cui lo fanno gli umani»: ciò spiega in parte la lentezza, ma anche la cura posta in ogni lavoro e la possibilità di espandere le capacità del robot.
L'idea di base è avere infatti a disposizione un automa in grado di replicare ogni lavoro domestico fatto da un essere umano: l'obiettivo è fare in modo che Teo possa imparare una nuova operazione semplicemente guardando qualcun altro compierla.
«Un giorno» - sogna Victores - «avremo in casa dei robot come Teo. È solo questione di chi riuscirà a costruirli per primo».
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator