Il robot che sa stirare alla perfezione

Teo è la colf 2.0 che un giorno tutti avremo in casa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-06-2017]

teo robot stira

Se ci fosse un sondaggio che chiedesse quali lavori domestici si vorrebbe poter affidare a un robot, probabilmente l'uso del ferro da stiro sarebbe ai primi posti.

Alcuni ricercatori dell'Università Carlos III di Madrid devono essere proprio di questa opinione e così hanno creato TEO, un robot alto 1,80 m, pesante 80 kg e capace di stirare i vestiti.

L'idea può in un primo momento far sorridere, ma se ci si pensa bene non si può non riconoscere che, per svolgere il proprio lavoro, Teo deve essere un concentrato di alta ingegneria.

Grazie alle telecamere inserite nella testa, Teo esamina il vestito da stirare, che qualcuno ha gentilmente appoggiato sull'asse da stiro.

Poi crea un modello 3D che comprende sia il capo che la tavola, e quindi distingue le zone spiegazzate dalle pieghe che hanno una ragion d'essere.

Infine attiva le braccia robotiche e, impugnato il ferro, restituisce un aspetto perfetto a ogni capo d'abbigliamento, senza mai lamentarsi per il caldo o per la fatica del lavoro. Al limite, si può osservare che è un po' lento.

Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1720 voti)
Leggi i commenti (23)

«Viene calcolato il metodo migliore per effettuare la stiratura e, in base a questo, l'algoritmo di manipolazione esegue l'operazione» spiegano i creatori del robot.

Juan G. Victores, uno degli scienziati, racconta che «Teo è progettato per fare ciò che fanno gli umani nel modo in cui lo fanno gli umani»: ciò spiega in parte la lentezza, ma anche la cura posta in ogni lavoro e la possibilità di espandere le capacità del robot.

L'idea di base è avere infatti a disposizione un automa in grado di replicare ogni lavoro domestico fatto da un essere umano: l'obiettivo è fare in modo che Teo possa imparare una nuova operazione semplicemente guardando qualcun altro compierla.

«Un giorno» - sogna Victores - «avremo in casa dei robot come Teo. È solo questione di chi riuscirà a costruirli per primo».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Beh, il fatto che sia lento non è un problema, la cosa da migliorare sarebbe che si posizionasse i capi sull'asse da stiro e, magari, li piegasse e riponesse a parte in autonomia, in questo modo gli si potrebbe mettere a fianco la pila di panni da stirare e lasciarlo lavorare da solo fino a che finisce.
16-7-2017 10:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (1087 voti)
Dicembre 2024
Wubuntu cerca di unire il meglio di Windows e di Linux
Diffamazione, il mondo virtuale non equivale a quello reale
Il router completamente open source
Windows 11 perde utenti nonostante gli sforzi di Microsoft
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 dicembre


web metrics