Internet a banda larga: primi problemi

State pensando a qualche collo di bottiglia nella portata dei cavi o nella banda passante? Niente di tutto questo: ancora una volta in gioco interessi economici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-10-2000]

Tutti abbiamo aspettato l'avvento di Internet ad alta velocità come una mano santa, che rendesse possibile migliaia di nuove applicazioni non solo per i consumatori, ma anche e soprattutto per le imprese. Ebbene probabilmente non erano stati correttamente valutati tutti i risvolti dell'avvento di una simile tecnologia. Recentemente infatti si è aperta in America una disputa accesa tra i sindacati o corporazioni degli attori ed i produttori di spot video.

Che c'entra con la rete? C'entra parecchio, se si pensa che la prima e più banale idea per poter fornire Internet gratuitamente con larga ampiezza di banda è quella di offrirle sponsorizzata, cioè trasmettendo in streaming diretto con il computer dell'abbonato spot preregistrati su misura. Questi spot ovviamente necessitano di attori in quanto in tutto e per tutto simili a quelli televisivi. Questi attori a loro volta necessitano di tutela onde evitare che le società Internet e gli ISP (Internet Service Provider) cannibalizzino il mercato e sfruttino le risorse artistiche in questione.

Per questo sono scese in campo le corporazioni degli attori televisivi rivendicando il loro diritto di esclusiva anche sulla rete, cercando cioè di strappare un accordo al fine di consentire solo agli iscritti al sindacato di poter essere utilizzati per girare spot pubblicitari.

Immediata e secca è giunta la risposta del mondo Internet e di molti attori esordienti, che si sono opposti duramente. La lite se non troverà una composizione amichevole rischia di sfociare in un vero e proprio caso che investirà con ogni probabilità anche i mezzi televisivi tradizionali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove alloggerai (o hai alloggiato) durante le vacanze, quest'anno?
In un campeggio.
In un hotel.
In una casa in affitto.
In un villaggio turistico.
In un agriturismo.
In un ostello della gioventù.
Nella mia seconda casa.
A casa di parenti o di amici.
A casa mia: niente vacanze quest'anno.

Mostra i risultati (2905 voti)
Aprile 2024
Windows 11, disattivare gli annunci nel menu Start
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics