Bitcoin si divide in due: nasce Bitcoin Cash

Promette di essere più veloce e sicura.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-08-2017]

bitcoin split

La divisione era nell'aria: da un po' i dissapori all'interno della comunità Bitcoin lasciavano presagire che i cambiamenti tecnici richiesti - e non da tutti accettati - avrebbero finito con lo spaccare la criptovaluta in due.

Ora è successo: dal primo agosto accanto a Bitcoin (BTC) esiste Bitcoin Cash (BCC o BCH), derivata dalla prima e dall'uso virtualmente a essa identico per gli utenti comuni, ma differente per certi dettagli non del tutto secondari.

I cambiamenti tecnici che hanno dato origine a Bitcoin Cash dovrebbero portare a una velocizzazione della rete Bitcoin e una gestione delle transazioni più efficiente per chi usa questa nuova versione della valuta.

Ciò è causato innanzitutto dal fatto che i creatori di Bitcoin Cash hanno deciso di moltiplicare per otto il numero di transazioni per blocco, operazione che era stata proposta anche per il sistema Bitcoin originale ma ha incontrato parecchia resistenza in quanto il limite è ritenuto svolgere una funzione protettiva contro hack e abusi: di qui, una delle ragioni della separazione.

Bitcoin, allo stato attuale, gestisce 1 Mbyte di transazioni ogni 10 minuti: in pratica, sei transazioni al secondo. Per Bitcoin Cash, gli sviluppatori hanno deciso di passare a 8 Mbyte ogni 10 minuti.

Sondaggio
Pensi che i bitcoin possano funzionare come valuta?
Certamente! Ci ho anche investito.
Sì, purché vengano sottoposti a regolamentazione.
Forse in futuro.
No.
Non ho ancora capito che cosa sia un bitcoin esattamente.

Mostra i risultati (2528 voti)

Per fare un confronto, il circuito Visa opera oltre 1.600 transazioni al secondo: se gli si vuole fare concorrenza - ragionano gli sviluppatori di BCC - è necessario spremere maggiormente le potenzialità della criptovaluta.

In linea di principio, ciò è possibile senza alcun problema: già nel 2009 Satoshi Nakamoto, il misterioso ideatore di Bitcoin, riteneva che si potesse scalare il sistema di gestione delle transazioni pressoché indefinitamente, fino non solo a raggiungere ma anche superare il numero di quelle gestite da Visa.

Quanti già hanno un portafogli in Bitcoin possono ottenere i Bitcoin Cash seguendo un procedimento analogo a quello che, nel mondo della finanza "reale", è noto come frazionamento azionario.

Non bisogna tuttavia pensare che le due valute abbiano il medesimo valore: al momento in cui scriviamo, 1 Bitcoin vale circa 2.270 dollari, mentre un Bitcoin Cash vale circa 244 dollari.

È necessario inoltre tenere presente che l'accettazione di BCC per ora è limitata: Bitfinex e Kraken hanno già fatto sapere di accettare la nuova valuta, mentre altri come BitMEX, Coinbase e Bitstamp al momento non la trattano né sono noti eventuali piani per l'adozione.

Per sapere se Bitcoin Cash avrà un futuro, l'unica strada è tenere sott'occhio il supporto da parte dei miner e degli sviluppatori: il tutto potrebbe risolversi in un fuoco di paglia, oppure crescere al punto da soppiantare la criptovaluta originaria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Claudio}
Buonasera,credo che alla fine non cambi nulla,molti non sanno come usare la criptovaluta,io personalmente la uso per il Trading e il gaming e ho visto che all'estero stanno installando dei bancomat per Bitcoin e trasforma la criptovaluta in euro contanti. Credo che la miglior svolta sia questa.
3-8-2017 21:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1114 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics