LG G4 e G5 si bloccano in un riavvio senza fine

Colpa di una saldatura fatta male.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-08-2017]

LG G5 LG G4
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)

Se siete felici possessori di alcuni popolari smartphone prodotti da LG - come il G4, il G5, il V10, il V20 e il Nexus 5X - fate attenzione: la vostra felicità potrebbe terminare presto.

Si tratta di modelli non più nuovissimi ma che hanno tuttora un certo seguito di appassionati, poiché al prezzo attuale offrono caratteristiche e funzionalità soddisfacenti per la maggior parte degli utenti.

Il guaio è che diverse serie di questi modelli contengono un difetto di fabbrica che LG s'è trovata costretta ad ammettere dopo che nell'ultimo anno i casi di malfunzionamento non hanno fatto che accumularsi.

A un certo punto il sistema rallenta sino a bloccarsi e finisce in un ciclo continuo di riavvii: è il comportamento noto in gergo come bootloop.

La causa del problema sta in una saldatura difettosa, che a lungo andare fa sì che la Cpu non faccia più contatto correttamente con la scheda.

Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (1132 voti)
Leggi i commenti (15)

Il problema è andato avanti per un po' sostanzialmente sotto silenzio, con LG che sostituiva i dispositivi in garanzia ma senza mai diramare un richiamo ufficiale.

A un certo punto, però, i casi sono diventati tanto numerosi che non è stato più possibile credere al difetto casuale. Negli Usa è stata addirittura avviata una class action.

Se possedete un LG G4 o un LG G5 da un anno o due, potreste essere tra i fortunati che godono di saldature fatte a regola d'arte oppure il difetto potrebbe manifestarsi in qualunque momento.

Se invece trovate uno dei modelli indicati in offerta e pensate di lasciarvi tentare, rifletteteci molto bene: c'è la seria possibilità che si tratti di un modello difettoso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
LG G5, perché è così innovativo
Nexus 5X, l'Android secondo Google
Arriva LG G4 e costa un po' meno del Samsung Galaxy S6

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Beh... almeno ne sei cosciente e sai a cosa vai incontro... :wink:
11-9-2017 18:49

Purtroppo ho sempre scelto LG per tantissimi motivi, li trovo superiori per quelle che sono le mie esigenze e differenze rispetto agli altri marchi (avendo provato tanti terminali). Purtroppo si, sono LG FAN e quindi sono un masochista-condannato :basta: Leggi tutto
11-9-2017 16:54

E smettere di comprare prodotti LG... Leggi tutto
30-8-2017 19:26

Tace. Hai l'apparato in garanzia fino all'ultimo giorno del secondo anno. Punto. Del resto non gli interessa. :roll:
30-8-2017 12:48

L'unica è sputtanarli il più possibile, e nel frattempo provare a rivolgersi ad una associazione che tutela i consumatori. Il supporto LG che cosa dice al riguardo?
29-8-2017 22:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Worm, virus, trojan horse, spyware, rootkit, dialer, hijacker. Chi li produce?
Smanettoni che vogliono provare la loro abilità
Pirati informatici professionisti con lo scopo di trarne profitto
Gli stessi che poi fanno gli antivirus
Gruppi con finalità politiche di destabilizzazione

Mostra i risultati (4898 voti)
Febbraio 2018
Fbi, Cia e Nsa: Non usate gli smartphone di Huawei e Zte
È arrivato LibreOffice 6.0 (ora 6.0.1)
Alla ricerca dei futuri signori dell'acqua
Telemarketing e registro delle opposizioni, le novità in arrivo
Schede video, le criptovalute fanno schizzare il prezzo alle stelle
Tim, lo scorporo della rete è imminente ma minaccia la trattativa per gli esuberi
Per il ''dilemma'' delle password esiste una terza opzione
La lavatrice che fa il bucato in cinque minuti netti, senza elettricità
Office 2019 sarà l'ultima versione e non funzionerà su Windows 7 e 8.1
Sorveglianza approfondita e non consensuale
L'app per il fitness svela le basi militari segrete in tutto il mondo
Gennaio 2018
Meno del 10% degli utenti Gmail usa l'antifurto gratuito offerto da Google
Windows 10 diventa Polaris: modulare e leggerissimo, ma non retro compatibile
''L'iPhone X è un flop e Apple lo cancellerà entro l'estate''
Morde la batteria dell'iPhone e gli esplode in faccia
Tutti gli Arretrati


web metrics