Tesla presenta il suo camion elettrico

Bonus: anche una hypercar da 1000 km, 400 km/h.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2017]

tesla semi2

Poche ore fa Elon Musk ha annunciato non uno, ma due prodotti nuovi. Come previsto, ha presentato la motrice elettrica per camion, la Tesla Semi: 800 km di autonomia, accelerazione da 0 a 100 km/h in 5 secondi senza carico e in 20 secondi con carico da 40 tonnellate, 4 motori elettrici indipendenti, costo da 200 a 250.000 dollari, costo totale di gestione 20% inferiore a equivalente diesel, 1,6 M km di garanzia, guida assistita, in produzione dal 2019. Ricarica di 600 km in 30 minuti con i nuovi impianti di ricarica denominati Megacharger. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quando cerchi un brano musicale, o un intero Cd, cosa fai più spesso?
Scarico il brano o il Cd su iTunes: costa poco ed è legale.
Scarico l'Mp3 con Torrent o eMule o altro servizio simile.
Ascolto la canzone in streaming (per esempio su Youtube), anche se non posso scaricare l'Mp3.
Vado nel mio negozio di dischi o maxistore preferito.
Altro.

Mostra i risultati (3437 voti)
Leggi i commenti (10)
tesla semi
A sorpresa, invece, è stata presentata anche la nuova Roadster: dal 2020, 1000 km di autonomia, batteria da 250 kWh, 4 posti, 0-100 km/h in 1,9 secondi, velocità massima oltre 400 km/h. Prezzo: 250.000 dollari.
tesla roadster

I primi dettagli, con molte immagini, sono su Ars Technica e su CleanTechnica.

twitter 1

La dimostrazione tecnologica di fattibilità di un camion elettrico a lunga autonomia e di una hypercar elettrica è insomma fatta, nonostante i tanti che dicevano che fosse impossibile (e Tesla, va detto, non è l'unica casa produttrice ad avere motrici elettriche in via di sviluppo).

twitter 2

Ora resta il compito, altrettanto difficile, di prendere queste dimostrazioni e farle diventare prodotti commerciali. Mentre la hypercar è un gioiello per pochi, il camion elettrico può realmente cambiare tutto dal punto di vista dell'inquinamento, specialmente se è davvero più conveniente del diesel. Staremo a vedere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

@ francescodue Da quello che scrivi mi sembri un po' a digiuno riguardo l'elettrotecnica, provo a rispondere Quando si parla di certe potenze, i "principi elettrici" sono sempre quelli da decenni. E se anche avessero inventato dei materiali rivoluzionari (*) non credo che se li tengano per loro aspettando il giorno della... Leggi tutto
14-12-2017 23:38

@Cesco67 Grazie per il chiarimento riguardo a USB3. Non sapevo dei 20V (beata ignoranza). Anche così, però, la corrente in gioco non è poca: credo che una lavatrice abbia una corrente massima più bassa, e i cavi da 2.5mm2 li senti belli caldi (anche se non certo a 70°C). @Cesco67 e Gladiator Grazie per le interessanti considerazioni.... Leggi tutto
13-12-2017 22:17

@Cesco67 Giustissima ulteriore precisazione che non è propriamente un dettaglio bensì una fortissima criticità dal momento che nelle reti di produzione e distribuzione dei energia elettrica l'equilibrio del carico è sempre stato una degli obiettivi fondamentali da perseguire pena squilibri che hanno determinato guasti e interruzione di... Leggi tutto
4-12-2017 08:35

@Gladiator Grazie della precisazione ;) Mi hai anche fatto venire in mente un altro dettaglio, per nulla insignificante per lo meno dal punto di vista elettrotecnico; avere dei punti di ricarica del genere mette a dura prova la rete di distribuzione elettrica perché ci saranno momenti in cui nessun mezzo è in carica, e momenti in cui... Leggi tutto
3-12-2017 22:32

@francescodue Completando la precisa e attenta spiegazione di Cesco67, il punto di ricarica da lui ipotizzato sfrutterenne tutta la potenza fornibile da una centrale. ad esempio idroelettrica, come questa.
3-12-2017 17:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi una VPN?
Sì, utilizzo un servizio gratuito.
Sì, utilizzo un servizio a pagamento.
No, ma mi piacerebbe risultare anonimo quando uso Internet.
No, non mi interessa essere anonimo.
Non so che cosa sia una VPN.

Mostra i risultati (1448 voti)
Dicembre 2019
Plex sfida Netflix con migliaia di film e serie TV gratis per tutti
Aggiornare gratis a Windows 10 si può ancora, ecco come
Scovare il Product Key di Windows usando solo il sistema operativo
Novembre 2019
WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono
Skimmer virtuali sempre più diffusi, a rischio i dati delle carte di credito
Il pickup elettrico di Tesla debutta con una figuraccia
Falla nell'app fotocamera di Android, milioni di smartphone a rischio
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Quattordicenne risolve il problema dei punti ciechi nelle auto
Ottobre 2019
Il grande database della cacca cerca volontari
Google, i domini .new diventano scorciatoie
Wind Tre, con l'anno nuovo aumentano le bollette
Tutti gli Arretrati


web metrics