Tesla presenta il suo camion elettrico

Bonus: anche una hypercar da 1000 km, 400 km/h.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2017]

tesla semi2
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)

Poche ore fa Elon Musk ha annunciato non uno, ma due prodotti nuovi. Come previsto, ha presentato la motrice elettrica per camion, la Tesla Semi: 800 km di autonomia, accelerazione da 0 a 100 km/h in 5 secondi senza carico e in 20 secondi con carico da 40 tonnellate, 4 motori elettrici indipendenti, costo da 200 a 250.000 dollari, costo totale di gestione 20% inferiore a equivalente diesel, 1,6 M km di garanzia, guida assistita, in produzione dal 2019. Ricarica di 600 km in 30 minuti con i nuovi impianti di ricarica denominati Megacharger. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quando cerchi un brano musicale, o un intero Cd, cosa fai più spesso?
Scarico il brano o il Cd su iTunes: costa poco ed è legale.
Scarico l'Mp3 con Torrent o eMule o altro servizio simile.
Ascolto la canzone in streaming (per esempio su Youtube), anche se non posso scaricare l'Mp3.
Vado nel mio negozio di dischi o maxistore preferito.
Altro.

Mostra i risultati (3255 voti)
Leggi i commenti (10)
tesla semi
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
A sorpresa, invece, è stata presentata anche la nuova Roadster: dal 2020, 1000 km di autonomia, batteria da 250 kWh, 4 posti, 0-100 km/h in 1,9 secondi, velocità massima oltre 400 km/h. Prezzo: 250.000 dollari.
tesla roadster
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)

I primi dettagli, con molte immagini, sono su Ars Technica e su CleanTechnica.

twitter 1

La dimostrazione tecnologica di fattibilità di un camion elettrico a lunga autonomia e di una hypercar elettrica è insomma fatta, nonostante i tanti che dicevano che fosse impossibile (e Tesla, va detto, non è l'unica casa produttrice ad avere motrici elettriche in via di sviluppo).

twitter 2

Ora resta il compito, altrettanto difficile, di prendere queste dimostrazioni e farle diventare prodotti commerciali. Mentre la hypercar è un gioiello per pochi, il camion elettrico può realmente cambiare tutto dal punto di vista dell'inquinamento, specialmente se è davvero più conveniente del diesel. Staremo a vedere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.
.

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

@Cesco67 Giustissima ulteriore precisazione che non è propriamente un dettaglio bensì una fortissima criticità dal momento che nelle reti di produzione e distribuzione dei energia elettrica l'equilibrio del carico è sempre stato una degli obiettivi fondamentali da perseguire pena squilibri che hanno determinato guasti e interruzione di... Leggi tutto
4-12-2017 08:35

@Gladiator Grazie della precisazione ;) Mi hai anche fatto venire in mente un altro dettaglio, per nulla insignificante per lo meno dal punto di vista elettrotecnico; avere dei punti di ricarica del genere mette a dura prova la rete di distribuzione elettrica perché ci saranno momenti in cui nessun mezzo è in carica, e momenti in cui... Leggi tutto
3-12-2017 22:32

@francescodue Completando la precisa e attenta spiegazione di Cesco67, il punto di ricarica da lui ipotizzato sfrutterenne tutta la potenza fornibile da una centrale. ad esempio idroelettrica, come questa.
3-12-2017 17:26

@francescodue L'elettrotecnica, a differenza dell'elettronica, è una scienza (quasi) "finita", cioè non ci sono quelle evoluzioni tecnologiche che vediamo quotidianamente nei prodotti elettronici (smartphone, televisori, computer, ecc.) Per trasferire l'energia elettrica avvengono perdite nei conduttori sempre, qualsiasi sia... Leggi tutto
3-12-2017 10:44

Ritorno su questa discussione. Onestamente mi è venuto in mente l'USB3 con la possibilità di ricaricare fino a 100W. Facendo due conti, con i cavetti sottili che vengono usati dovrebbero squagliarsi per il calore. Forse anche qui hanno trovato soluzioni tecnicamente valide. Non dimentichiamo che sono anni che ogni 3x2 presentano batterie... Leggi tutto
2-12-2017 23:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News (P.Iva 06584100967). Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi il motivo più importante per connetterti e utilizzare una rete Wi-Fi pubblica?
Per poter usare Google Maps o altri servizi di Gps.
Nel caso in cui qualcuno debba mettersi in contatto urgentemente con me.
Per non consumare il mio piano dati.
Per poter utilizzare un social network come Facebook, Instagram, Snapchat o altri.
Per rimanere in contatto con i miei contatti di lavoro (il capo, i clienti, i colleghi ecc.).
Per utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Google Music e simili.
Per consultare il mio conto corrente online / carte di credito / informazioni finanziarie.
Per rimanere in contatto con i miei figli / parenti.
Per usare o aggiornare le mie app di dating online.

Mostra i risultati (687 voti)
Dicembre 2017
Falla critica in Windows, Microsoft rilascia una patch di emergenza
Windows 7, bug impedisce aggiornamenti: come ecco risolverlo
UE, giro di vite sui Bitcoin: la fine dell'anonimato è vicina
Come rubare un'auto senza usare la chiave
Il sito che vi ruba risorse per i Bitcoin, anche a browser chiuso
Novembre 2017
Una legge inutile e dannosa contro le fake news
Session replay, così i siti ci spiano
Falle nelle Cpu Intel, milioni di Pc a rischio
Attenzione: il set-top box con Kodi può ucciderti
Monaco abbandona Linux e LibreOffice e torna a Windows
iPhone X paralizzato dal freddo: lo schermo smette di funzionare
In prova: Amazon Fire Tv Stick - Basic Edition
iPhone X, campione di fragilità
Licenziato per aver detto la verità
Arriva il DVB-T2, dovremo cambiare il televisore: come scegliere quello giusto
Tutti gli Arretrati


web metrics