''Le criptovalute potrebbero crollare in qualsiasi momento''

Lo sostiene il creatore di Ethereum



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-02-2018]

ethereum valore criptovalute

Quando, qualche settimana fa, il valore dei Bitcoin è schizzato verso l'alto, all'improvviso tutti si sono interessati alle criptovalute.

Hanno iniziato a vederle come nuovi beni-rifugio, generando una sorta di nuova corsa all'oro nel tentativo di ammassarne il più possibile. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Preferiresti lavorare da casa piuttosto che andare in ufficio?
Sì, ma in azienda non me lo permettono.
No.
Sì, ma solo alcuni giorni alla settimana.
Sì, ma solo alcuni giorni al mese.
Sono costretto a farlo ma preferirei di no.
Non lo so.
Non ho un lavoro.

Mostra i risultati (2637 voti)
Leggi i commenti (17)
Poi i Bitcoin - e le altre criptovalute - hanno perso parte del loro valore, ma a quel punto l'attenzione era ormai desta, e sembra esserlo tuttora.

Eppure, le criptovalute fanno per loro natura parte di un mercato potenzialmente molto volatile. Ad affermarlo non è qualche finanziere fissato con una "vecchia mentalità" ma Vitalik Buterin, inventore di Ethereum.

Ethereum è una criptovaluta che ha recentemente goduto di un interessante aumento di valore, pur non raggiungendo i livelli di Bitcoin: se 1 Bitcoin oggi vale ancora oltre 8.000 euro, 1 Ethereum vale pur sempre 700 euro (un anno fa era sotto i 10).

Ciò che non è sicuro è quanto il periodo positivo possa ancora durare, come ha tenuto a ricordare Buterin su Twitter.

«Promemoria» ha scritto. «Le criptovalute sono ancora un gruppo di beni nuovo e iper-instabile, e potrebbero crollare fin quasi a zero in qualunque momento. Non investiteci più denaro di quanto vi possiate permettervi di perderne. Se state cercando di capire dove investire i vostri risparmi, i beni tradizionali sono ancora la scelta migliore».

Com'è comprensibile, il commento ha scatenato reazioni contrastanti.

Da un lato ci sono quanti si sono scandalizzati del fatto che proprio il fondatore di una criptovaluta si sia messo a fare il disfattista, generando panico e confusione: di questo, infatti, lo accusano quanti non hanno gradito il suo tweet.

Dall'altro lato ci sono quanti lo hanno ringraziato per il promemoria, considerato un buon consiglio per qualsiasi tipo di investimento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Concordo anch'io, questo sembra essere un gioco d'azzardo ancora più rischioso che tentare speculazioni su azioni ad alto rischio... Leggi tutto
10-3-2018 19:00

Esatto, infatti non a caso si dice "giocare in borsa" (vale per qualsiasi cosa, non solo per le criptovalute) Leggi tutto
22-2-2018 13:28

{un italiano qualunque}
Se realmente i "minatori" fossero in miniera a "scavare" pepite reali ed in cambio di queste fossero pagati in denaro, questo denaro avrebbe valore, potemmo sempre fare il processo inverso. Invece con le criptovalute è come se io con la mia stampante mi mettessi a stampare banconote e qualcuno... Leggi tutto
22-2-2018 10:01

{un italiano qualunque}
Le criptovalte servono solo ad arricchire chi le inventa e chi fa lo speculatore (e se ne libera per tempo!), grazie agli allocchi che credono che sia denaro e che abbia un valore. Chi ne garantisce il pagamento? Che bene c'è dietro a garanzia? Le banconote vengono emesse da uno Stato che ne garantisce il pagamento, a... Leggi tutto
22-2-2018 10:00

Le persone sono come Pinocchio, che sotterra i suoi soldi credendo che poi nascera' la pianta delle monete. E' proprio perche' "si guadagna molto in poco tempo" che e' bene starne alla larga. REGOLA N.1: piu' rende piu' e' rischioso. Invece di parlare di "bene-rifugio" o di "investimento", si dovrebbe... Leggi tutto
22-2-2018 09:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se fossi costretto a scegliere: un mese senza sesso o un mese senza smartphone, cosa sceglieresti?
Il problema non si pone: non faccio sesso.
Il problema non si pone: non ho uno smartphone.
Rinuncerei più volentieri al sesso piuttosto che separarmi dallo smartphone.
Rinuncerei più volentieri allo smartphone piuttosto che fare a meno del sesso.

Mostra i risultati (3791 voti)
Agosto 2022
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 agosto


web metrics