Hmd Global rilancia con tre smartphone: Nokia 1, Nokia 6 e Nokia 8 Sirocco



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-02-2018]

Nokia HMD Global MWC 2018

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Rinasce il bananaphone: Nokia 8110 Reloaded in versione 4G Lte

Il terzo dispositivo presentato da Hmd Global al Mwc 2018 è costituita dal Nokia 6, già disponibile sul mercato cinese sin dal mese di gennaio con Android 7.1.1 Nougat (mentre nel resto del mondo arriverà con Android 8.0 Oreo). L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Negli ultimi 12 mesi hai danneggiato accidentalmente un oggetto tecnologico portatile? (per esempio smartphone, fotocamera, notebook, tablet, ebook reader)
Sì, mi è caduto a terra.
Sì, mi è caduto in acqua (o ci ho versato dei liquidi).
Sì, ci ho lasciato giocare un bambino.
Sì, mi ci sono seduto sopra.
Sì, mentre lo lanciavo a un amico (o sulla scrivania).
No.

Mostra i risultati (2608 voti)
Leggi i commenti (12)
Si tratta di uno smartphone di fascia più alta rispetto al modello precedente, come si capisce sin dal corpo ricavato da un singolo blocco di alluminio.

Monta uno schermo da 5,5 pollici con risoluzione 1080p e si basa sul SoC Qualcomm Snapdragon 630, un octa core che lavora a 2,2 GHz ed è accompagnato dalla Gpu Adreno 508.

La Ram ammonta può essere da 3 o 4 Gbyte, mentre la memoria interna è da 32 o 64 Gbyte (con la possibilità di espansione via microSd).

La fotocamera posteriore monta un sensore da 16 megapixel, mentre quella anteriore si ferma a 8 megapixel. La batteria è da 3.000 mAh, e la ricarica avviene tramite una porta Usb Tipo-C. È presente il jack da 3,5 mm per le cuffie. Il prezzo indicato è di 279 euro, tasse escluse.

nokia 6 2018 3
Nokia 6

L'ultimo modello della gamma Nokia presentata in questo inizio di 2018 è il Nokia 8 Sirocco, anch'esso già lanciato in Cina.

Si tratta di un modello di fascia alta, che offre un display P-Oled curvo da 5,7 pollici con risoluzione Quad Hd+ e una proporzione di 18:9.

All'interno troviamo il SoC Snapdragon 835 con 6 Gbyte di Ram e 128 Gbyte di memoria interna. La doppia fotocamera sul retro monta lenti Zeiss e sensore da 12 megapixel, mentre quella anteriore ha un sensore da 5 megapixel.

La batteria è da 3.260 mAh, e l'intero smartphone ha ottenuto la certificazione Ip67 per quanto riguarda la resistenza all'acqua e alla polvere. Manca il jack delle cuffie: il Nokia 8 Sirocco è il primo smartphone Nokia a presentare questa caratteristica.

nokia 8 sirocco
Nokia 8 Sirocco

Per quanto riguarda la disponibilità, Hmd Global ha indicato il mese di aprile per la maggior parte dei mercati. Il prezzo consigliato è di 749 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Un po di sana introspezione retrò ed alcuni smartphone copia d tanti altri già presenti sul mercato, se Nokia spera di rinverdire i fasti passati credo che non sia ancora riuscita a trovare la strada giusta. Almeno il modello Nokia 6 sembra avere un discreto rapporto qualità/prezzo - in base alle caratteristiche - ma il Nokia 8 non ha... Leggi tutto
3-3-2018 14:59

se all'8110 Reloaded gli hanno finalmente messo l'apertura a scatto, ne voglio DUE!!! Matrix - Escape from office "Nostalgia, nostalgia canaglia!!!" (di questo vi risparmio il link...) Update: ho verificato, niente apertura a scatto, tutto come una volta... "Me ne dia uno... [Sigh!]"
27-2-2018 12:15

Forse ritorna l'ergonomia, basta con questi scivolosi e tutti uguali "rettangoloni".
27-2-2018 06:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2622 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics