Il 4G arriva sulla Luna per trasmettere le missioni spaziali in Hd

Il lancio è previsto per il 2019.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-02-2018]

luna vodafone nokia 4g

Mentre sulla Terra iniziano i preparativi per passare alla telefonia mobile di quinta generazione (5G), la Luna si appresta a ricevere il primo impianto 4G. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Come ti colleghi a Internet da casa?
Fibra ottica 300 Mega o superiore
Fibra ottica 100-200 Mega
Fibra ottica 20-50 Mega
Fibra ottica 10 Mega
Adsl 20 Mega o superiore
Adsl fino a 10 Mega
Adsl fino a 5 Mega
Adsl fino a 2 Mega
Smartphone
Chiavetta
Via Satellite
Wi-Max

Mostra i risultati (3537 voti)
Leggi i commenti (22)
Non si tratta di un pesce d'aprile in anticipo: Vodafone e Nokia sono già al lavoro affinché il sistema di comunicazione sia in grado di supportare una missione spaziale gestita da PtScientists e fissata per il 2019.

PtScientists, che collabora anche con Audi, intende realizzare la prima missione lunare progettate e finanziata completamente da privati: il progetto prevede il lancio da Cape Canaveral con un razzo Falcon 9 di SpaceX e anche un allunaggio.

Quattro rover lunari costruiti da Audi viaggeranno sulla superficie del satellite fino a raggiungere il luogo in cui si trovare il rover lasciato dalla missione Apollo 17 e altre zone giudicate interessanti.

Lo scopo della rete 4G lunare, che lavorerà nella banda dei 1.800 MHz, è consentire la trasmissione dal vivo in streaming e in alta definizione dell'attività dei rover di PtScientists, e anche di garantire la connessione all'Autonomous Landing and Navigation Module (Alina).

Nel complesso, l'apparecchiatura che permetterà l'uso di una rete 4G sulla Luna pesa meno di un chilogrammo ed è stata realizzata dai Nokia Bell Labs.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Pare che oggi interessi solo la parte museale della luna... :wink:
3-3-2018 15:39

{aldolo}
interessante che le zone interessanti della luna siano solo quelle interessate dagli sbarchi umani. in pratica la luna in se non interessa a nessuno.
2-3-2018 05:53

Chissą se la luna sarą considerata nell'eurotariffa e quindi con roaming gratis....
1-3-2018 09:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore pił veloce
Pił memoria Flash
La possibilitą di utilizzare una batteria pił capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Pił memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (1961 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics