Windows Defender fa piazza pulita della concorrenza

Metà dei Pc aziendali con Windows usa l'antivirus di Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-03-2018]

windows defender

Sembra quasi di assistere a una riedizione della guerra dei browser, riveduta e aggiornata per adeguarsi al settore degli antivirus.

Prima dell'arrivo di Internet Explorer, la navigazione del web era appannaggio pressoché completo di Netscape Navigator. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale è il motivo principale della tua scelta di cambiare fornitore di ADSL o di fibra ottica?
Maggiore velocità
Tariffe più convenienti
Tv in aggiunta
Telefonia mobile in aggiunta
Altro

Mostra i risultati (1866 voti)
Leggi i commenti (8)
Microsoft decise di distribuire Internet Explorer insieme a Windows, e l'inclusione nel sistema operativo ne decretò la popolarità: per gli utenti era molto comodo avere tutto ciò di cui avevano bisogno già installato nel Pc, e Navigator perse rapidamente quote di mercato.

Con gli antivirus sta succedendo qualcosa di simile, come scrive Brad Anderson sul blog Microsoft Secure.

Il panorama dei software di sicurezza è ancora ampio e variegato, ma da qualche tempo Windows Defender - l'antivirus incluso in Windows 10 - sta guadagnando terreno.

I dati citati da Anderson sono chiari: l'antivirus di Microsoft attualmente sarebbe la scelta preferita dal 18% degli utenti di Windows 7 e 8 e addirittura dal 50% degli utenti di Windows 10 in ambito aziendale.

Secondo Microsoft, ovviamente, tale preferenze si deve innanzitutto all'efficacia della propria soluzione, che nel tempo ha ricevuto diversi miglioramenti a partire dalla riscrittura completa che ebbe luogo nel 2015.

Non si può tuttavia negare che l'inclusione di Windows Defender nel sistema operativo abbia avuto un ruolo importante in questo successo: per esempio, l'integrazione con Windows 10 significa anche, per i reparti IT delle aziende, che il supporto viene fatto direttamente da Microsoft e non c'è bisogno di rivolgersi a terze parti.

Inoltre, l'integrazione con il sistema operativo è particolarmente efficiente, laddove le soluzioni alternative possono avere delle difficoltà, a volte - per dirla tutta - generate da Microsoft stessa.

D'altra parte è evidente che, se Windows Defender non fosse in grado di fare il proprio lavoro, difficilmente verrebbe adottato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Ed io della scelta tua e di quelle di chiunque altro. Leggi tutto
31-3-2018 18:09

@R16 Il mio commento era 'indipendente', Neko13 ha sbagliato, e lo hai sgridato tu, io non ho interferito. :)
31-3-2018 17:29

Maary79 ha scritto: E io, indipendentemente da cosa hai installato, sarò sempre rispettoso della tua scelta. Leggi tutto
31-3-2018 17:08

Considerando che molte persone nemmeno sanno cosa sia un antivirus o un antimalware, ben venga l'installazione automatica di Windows Defender sui PC di queste persone, sperando che lo mantengano anche aggiornato anche se di questo non v'è certezza... Se poi uno preferisce usare un altro AV o AM può sempre disattivarlo ed installarne uno... Leggi tutto
31-3-2018 15:47

Mah...che problema c'è se Defender è in crescita e gli altri AV (gratuiti o a pagamento), no? Io uso AV MS fin dai tempi di xp, senza problemi. Ho visto pc infetti con AV gratuiti (compreso quello MS), o a pagamento, anche se non posso di certo fare io una statistica. Dipende dagli utenti, dove navigano e cosa installano. Nessun AV è a... Leggi tutto
31-3-2018 14:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi portali visiti più frequentemente?
Libero
Blogspot
YouTube
Virgilio
Facebook
Wikipedia
Live (MSN)
eBay
Google
Yahoo!

Mostra i risultati (4497 voti)
Giugno 2025
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics