Deludono gli ebook

Piccola analisi sulla situazione dei libri digitali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-12-2003]

e-book

Da qualche tempo Barnes&Noble dichiarava "deludente" l'esperienza degli ebook. Ora Barnes&Noble ha fatto sapere che non venderà più i libri digitali da leggere in appositi portatili e da sfogliare, sempre digitalmente, dopo averli scaricati dalla Rete.

Dopo questa notizia, sono ormai due gli eReader software del panorama ebook: Microsoft e Adobe che in precedenza avevano tra l'altro firmato con B&N un accordo per la distribuzione dei libri elettronici.

La parte più aggressiva è stata giocata ovviamente da Microsoft che avrebbe distribuito, dal 2000 al 2003, sia attraverso CD che in dispositivi PocketPC, 7 milioni di reader del tipo in questione.

Adobe, dal canto suo, assorbì Glassbooks, lo sviluppatore di tecnologia ebook. Stando così le cose, ora chi ha comprato un libro elettronico presso B&N ha tempo 90 giorni dalla data dell'acquisto per scaricare i testi in formato Adobe e, per il formato Microsoft, fino al 9 dicembre.

Nonostante gli aiuti dati da scrittori di fama come Stephen King, dalla loro nascita avvenuta tre anni fa, gli ebook non hanno mai costituito un prodotto di nicchia; i dati in termini di profitto parlano chiaro: 3.8 milioni di dollari nel primo semestre 2002, 5 milioni di dollari nel primo semestre 2003.

Amazon, OverDrive, Palm Digital ed altri continueranno a vendere libri digitali, mentre Daniel Blackman di B&N giustifica in questi termini la decisione di Barnes&Noble: "Le vendite non sono mai state interessanti, almeno quanto noi ed altri ci attendevamo, i consumatori non hanno mai abbracciato questa tecnologia, che non si è diffusa anche perché i lettori hardware non sono poi tanto comodi e facili da usare".

Per finire, in Italia il gruppo Espresso, con Repubblica Extra, aveva scelto il formato ebook nel 2002 per la distribuzione di alcuni suoi testi a pagamento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (3)

prima o poi capiranno che anche per i lettori hardware di ebook, come con il pc o con il satellite, bisogna stimolare la gente al passaggio con un vantaggio molto competitivo rispetto all'esistente. Chi me lo fa fare di acquistare un lettore hardware, spendere 400 mila lire, per leggere due libri dal costo di 20 mila lire? Se... Leggi tutto
6-12-2003 00:42

Michele Renda
Un libro interessante Leggi tutto
4-12-2003 13:45

Alex
Tempo fa la Xerox... Leggi tutto
3-12-2003 17:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2166 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 novembre


web metrics