Lo strano bug di Android che visualizza gli Sms quando si fanno ricerche nel web

Si attiva con parole specifiche.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-06-2018]

Google android bug sms 1975

Nessun sistema operativo è perfetto. Tuttavia alcuni bug possono essere davvero curiosi, come quello recentemente scoperto in Android.

Le ultime versioni del sistema di Google permettono all'utente di chiedere al sistema «Mostrami i miei messaggi di testo», comando a cui Android risponde svelando tutti gli Sms.

Un utente di Reddit ha accidentalmente scoperto che il medesimo risultato si può ottenere inserendo alcuni comandi particolari nella barra di ricerca del Pixel Launcher.

L'utente in questione stava cercando di raggiungere il sito web di un gruppo musicale, e così ha inteso scrivere the1975.com. Per errore, però ha inserito un punto di troppo, e come risultato ha effettuato una ricerca per the1975..com.

Il risultato è stato davvero sorprendente: gli sono apparsi infatti tutti i messaggi di testo conservati sul telefono, sia quelli spediti che quelli inviati.

Sondaggio
Alcuni anni fa, L'Agenzia delle Entrate pubblicò sul web i redditi dei cittadini; poi, dopo l'intervento del Garante Privacy, li mise offline. Questi dati secondo te devono essere disponibili su Internet?
No
Non saprei

Mostra i risultati (5944 voti)
Leggi i commenti (25)

Non appena la notizia dell'accaduto ha iniziato a diffondersi, altri hanno iniziato a sperimentare con i propri smartphone, scoprendo che lo stesso fenomeno accade anche sugli OnePlus 6 e sui Pixel 2 XL con Android P, anche usando l'Assistente di Google.

Google android bug sms 1975 esempio

Altri utenti ancora hanno affermato che l'elenco dei messaggi appare anche cercando vizela viagens o zela viagens nella barra di ricerca.

Al momento in cui scriviamo Google non ha ancora commentato ufficialmente la vicenda, che può rappresentare un pericolo se l'Assistente di Google è utilizzabile anche a telefono bloccato: negli Sms ci possono essere dati preziosi, come le password monouso (Otp - One Time Password) che permettono di accedere a servizi come l'home banking.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2362 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 ottobre


web metrics