Android Things va alla conquista della Internet delle Cose: dai termostati alle telecamere Wi-Fi

Google ha rilasciato la versione 1.0.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-05-2018]

android things

Google ha presentato una nuova edizione di Android, destinata non agli smartphone e ai tablet ma agli oggetti della Internet of Things: Android Things 1.0. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è l'ambiente Linux che preferisci?
Gnome
Kde
Unity
Xfce
Lxde
Cinnamon
Mate
Un altro
Non uso Linux

Mostra i risultati (5674 voti)
Leggi i commenti (25)
Anche se sul lungo periodo il destino del sistema del robottino verde non sembri troppo roseo - dopotutto, Google ha in sviluppo Fuchsia proprio con l'intento di soppiantarlo - al momento il gigante di Mountain View ha per le mani una piattaforma di successo e che non vede l'ora di estendere a ogni singolo apparecchio connesso in Rete.

Android Things soddisfa questo desiderio. Sviluppato in collaborazione con diversi produttori di hardware - quali Lenovo, LG e JBL - è pensato per offrire «supporto a lungo termine per i dispositivi di produzione» e gode ormai di una vasta compatibilità.

Lo si può quindi trovare a gestire di tutto, dai termostati alle lampadine intelligenti, passando per le videocamere Wi-Fi e i citofoni.

Agli sviluppatori mette a disposizione un SDK e una console che permette di fornire al sistema aggiornamenti over-the-air, così che eventuali bug possano essere corretti rapidamente e senza incomodo per l'utente. Google promette che ogni versione godrà di tre anni di supporto per gli update di sicurezza.

Le richieste hardware di Android Things sono tutto sommato modeste, e lo sono certamente rispetto alla versione di Android per smartphone: perché funzioni sono infatti sufficienti 32 Mbyte di RAM, eppure riesce ugualmente a offrire servizi quali Google Assistant e Google Machine Learning.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Concordo con chi mi ha preceduto nei post, francamente termostati, frigoriferi, lavatrici ecc. a me vanno benissimo come sono oggi, fanno quello che serve ed hanno la programmabilità necessaria senza orpelli inutili, costosi e anche pericolosi. La IoT per ora può restare dov'è... (IMHO).
12-5-2018 18:28

Condivido completamente quanto scritto da francescodue, ma devo rilanciare su un altro argomento. Mi hanno regalato un cellulare nuovo a Natale, e quello che ho dismesso aveva forse tre anni abbondanti, ma il cronotermostato che ho a casa è maggiorenne - nel senso che ha più di 18 anni ed ha sempre funzionato alla grande. Un sistema... Leggi tutto
10-5-2018 11:08

Concordo con te. In più aggiungo che trovo macchinoso che per raggiungere dal lavoro casa mia ad alcuni chilometri di distanza debba passare per server in paesi lontani. Inoltre se i server chiudono, come è già capitato, i nostri oggettini smart diventano poco più che dei graziosi e costosi soprammobili.
10-5-2018 08:49

Niente in contrario alla domotica. Ma tutta questa smania di connessione diretta con il cloud e aggiornamenti automatici mi lascaia molto perplesso. Personalmente io sarei al medioevo con le città murate: costrusico il mio sistema domotico e, letteralmente, lo taglio dall'esterno. Sarà forse meno performante, meno efficiente e meno... Leggi tutto
8-5-2018 22:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi il motivo più importante per connetterti e utilizzare una rete Wi-Fi pubblica?
Per poter usare Google Maps o altri servizi di Gps.
Nel caso in cui qualcuno debba mettersi in contatto urgentemente con me.
Per non consumare il mio piano dati.
Per poter utilizzare un social network come Facebook, Instagram, Snapchat o altri.
Per rimanere in contatto con i miei contatti di lavoro (il capo, i clienti, i colleghi ecc.).
Per utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Google Music e simili.
Per consultare il mio conto corrente online / carte di credito / informazioni finanziarie.
Per rimanere in contatto con i miei figli / parenti.
Per usare o aggiornare le mie app di dating online.

Mostra i risultati (1378 voti)
Giugno 2025
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics