Online o su CD-ROM?

Gli esiti di un recente sondaggio ci rivelano gli orientamenti di chi è appassionato di musica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-12-2003]

"Newsweek" ha di recente pubblicato i risultati di un sondaggio riguardante gli orientamenti di chi segue la musica, soprattutto online.

Tale ricerca è stata portata avanti dalla Princeton Survey Research Associates per conto delle popolare rivista settimanale e si è rivolta a mille maggiorenni statunitensi che hanno risposto circa le loro abitudini d'acquisto di musica da Internet.

Ebbene, il 48% degli intervistati ha rivelato che nel caso in cui le case discografiche dovessero ridurre i prezzi dei CD almeno di un terzo, preferirebbero comprare i dischi anziché scaricare musica dal Web.

Per quanto riguarda il popolo del Web, un quarto del totale ha dichiarato di essere favorevole all'acquisto di MP3 o di formati equivalenti qualora il prezzo per canzone fosse di circa un dollaro.

Fatalità vuole che quest'ultima sia proprio la cifra della maggior parte dei brani offerti da iTunes Music Store di Apple. Solo il 10% non avrebbe l'intenzione di pagare.

Dal punto di vista dell' "etica" del Web, il 52% degli intervistati considera il download gratuito un furto, mentre il 34% non lo considera una speculazione.

Ancora, chi prima delle recenti misure di repressione era abituato a scaricare musica senza pagarla, ora è disposto a interrompere questa pratica nel 54% dei casi, mentre nel 42% non cambierà assolutamente idea.

Il problema è che ben il 62% degli intervistati (che raggiungono un picco del 70% al di sotto dei 40 anni d'età e il 57% al di sopra) ritiene che le case discografiche diano dei prezzi esagerati ai propri CD.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2148 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics