L'Adsl di Dada, Vanz e i reclami

Un blogger di successo alle prese con il provider Dada: ma allora è inutile reclamare?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-12-2003]

I tanti lettori che scrivono a Zeus News raccontandoci le loro disavventure con i gestori telefonici e i provider Internet, oltre a chiedere alla redazione e agli altri lettori un consiglio per uscire vivi da inghippi tecnici ed amministrativi, hanno in mente un po' questo teorema: "racconterò agli altri cosa mi è successo, vedrai che danno di immagine ne avranno per avermi trattato così".

Noi speriamo, anzi vi chiediamo, di continuare a raccontarci le "rogne" che vi sono capitate: fatelo con lettere alla redazione, nei commenti agli articoli, nei Forum di Zeus.

Intanto però sentite cosa è successo a Luca Vanzella, titolare di una web agency, e, soprattutto, di un bel blog che tiene con sua moglie Mafe De Baggis, Tribook.

Luca, soprannominato Vanz, non è per lavoro e per notorietà un pincopallino qualunque, ma sentite cosa gli è capitato con l'Adsl. Tratto da un post del suo blog.

La Banda Stretta di Dada

Vi racconto una storia.

Nel 2000 mi faccio l'adsl: Dada perché costa poco e non mi sembra male. Arriva il modem Adsl e in effetti non è affatto male, per uno che aveva arrancato faticosamente dai 9.600 ai 14.4 ai 56k senza mai aver capito la differenza tra Baud e Kbps. Dopo due mesi ancora non mi hanno dato metà delle cose previste nel contratto (per esempio cose secondarie come, che so, un indirizzo e-mail).

Dopo meno di 5 mesi chiedo il trasloco a Milano e il tutto smette di funzionare. Niente segnale, nulla. Scrivo ottocento mail al customer care e telefono ottomila volte, mettendo bei CC sempre più indirizzi pescati a casaccio sul sito, tra cui amministratore delegato e board of directors.

Per mail non mi considerano, al telefono mi promettono di sistemare tutto ma non fanno niente. Li mando cortesemente, come si dice dalle mie parti, a ranare, con rescissione del contratto per raccomandata, restituisco il modem con lettera di fuoco di disdetta, scrivo persino un articolo per Punto Informatico che, non essendo un blog qualunque, qualche potenziale cliente gliel'avrà pur fatto perdere. Per correttezza gli segnalo persino l'articolo, chiedendo all'assistenza e all'ufficio stampa se hanno intenzione perlomeno di difendersi. In risposta, il Silenzio.

Trattasi di inadempienza contrattuale, bella e buona. Mi rassegno, sottoscrivo Fastweb (che almeno funziona) e mi dimentico della cosa. Due settimane fa mi arriva il sollecito di pagamento della fattura. Tre anni dopo.

Domani ho appuntamento telefonico per riparlarne con l'amministrazione di Dada ed eventualmente la solita trafila di ufficio legale e recupero crediti, con possibile strascico dal giudice di pace dal quale eventualmente mi recherò lietamente con tutte le ricevute del caso.

La consolazione di non aver - lungimirantemente - pagato in anticipo per un servizio non fornito è nulla rispetto a quella di poter scrivere un altro pezzo su Dada per Punto Informatico.

La cosa che mi incuriosisce è perché si siano svegliati tre anni dopo per sollecitare il pagamento di un'inadempienza contrattuale (da parte loro). Con le mie raccomandate in tutti questi anni ci hanno fatto gli aeroplanini?

Da come so già che reagirà domani la loro amministrazione, scommetterei di sì. Comunque il consiglio è: fate tutto, *sempre* con raccomandata e ricevuta di ritorno, e tenete sempre tutto, anche a anni di distanza.

Ma le vera domanda è: se l'impresa della new economy italiana è stata sempre gestita dai Fratelli Marx, dare la colpa del fallimento dell'Internet italiano alla flat e al "tutto gratis" (tutto cosa, visto che c'è la TUT?) non è un pochino, come dire, depistante?

Morale della favola: beh le aziende, della new economy e non, sono degli ossi duri, non si arrendono facilmente, non hanno paura di stampa e webzine, e allora? Beh, allora, anche voi non arrendetevi: la strada è lunga, la lotta è dura, se all'inizio non ottenete niente, non arrendetevi e continuate a scriverci, a parlarci dei vostri guai e dei vostri gestori e Internet provider.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

Vanz
L'Adsl di Vanz e i reclami di Dada :-) Leggi tutto
12-12-2003 18:08

Vanz
L'Adsl di Vanz e i reclami di Dada :-) Leggi tutto
12-12-2003 17:21

Servizio Clienti Dada S.p
L'Adsl di Vanz e i reclami di Dada :-) Leggi tutto
12-12-2003 15:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8574 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics