Google ''sistema'' il notch

Ecco come far sparire la rientranza sullo schermo dei Pixel 3 XL.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-10-2018]

google notch

Tra tutte le caratteristiche proprie dei Pixel 3 XL, che Google ha da poco presentato, quella più chiacchierata resta quella meno innovativa (in quanto già presente negli iPhone): la rientranza nella parte alta dello schermo (il notch, come si usa dire in inglese).

Come già accaduto a Apple quando introdusse questo particolare design, Google s'è attirata qualche critica: di voler semplicemente marciare al passo deciso a Cupertino, tanto per iniziare, ma anche di essersi adeguata a un aspetto che a molti fatica a piacere e che diversi considerano uno spreco di spazio.

Cercando di accontentare tutti, Google ha quindi fatto sapere su Twitter che in realtà c'è un sistema che permette di far sparire la rientranza e riottenere un display dall'aspetto tradizionale.

Come si può facilmente immaginare, la soluzione è una sola: evitare di adoperare le due porzioni di schermo che si affiancano alla rientranza stessa, dotando in pratica il Pixel 3 XL di un relativamente spesso bordo nero superiore ma facendo sparire l'andamento "cornuto" che in configurazione predefinita il display assume.

Ci pare che sia uno di quei casi in cui la soluzione è quasi peggio del problema che pretende di risolvere: attivando questa modalità, infatti, davvero si riducono le dimensioni dello schermo, sprecando spazio, seppur poco.

Sondaggio
Che lavoro fai?
Agente di commercio
Operaio
Personale medico
Dirigente - Funzionario
Libero professionista
Forze Armate / Guardia / Vigile
Insegnante
Pensionato
Studente
In cerca di occupazione
Casalinga
Commerciante
Imprenditore
Artigiano
Ecclesiastico
Impiegato

Mostra i risultati (4797 voti)
Leggi i commenti (65)

Al momento questa possibilità non è ancora disponibile a tutti gli utenti, ma limitata agli sviluppatori (e infatti è accessibile soltanto tramite la voce di menu Opzioni Sviluppatore). E per quanto sia un punto tutto sommato secondario, resta la domanda: ne valeva davvero la pena?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Concordo. Premesso che, a me, il notch fa abbastanza schifo esteticamente parlando, quello del Pixel in particolar modo... tanto valeva che lo lasciassero così, la soluzione è quasi inguardabile. Leggi tutto
23-10-2018 19:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2591 voti)
Luglio 2025
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 luglio


web metrics