LG progetta uno smartphone con 16 fotocamere



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-11-2018]

lg smartphone 16 obiettivi brevetto

Sembra di assistere a una nuova "guerra dei Megahertz", quando i produttori di CPU facevano a gara nello sfornare processori in grado di raggiungere frequenze di funzionamento sempre più alte.

In questo caso, però, il terreno del contendere è costituito dalle fotocamere per smartphone o, più precisamente, dal numero di obiettivi che si riescono a montare su un solo dispositivo.

Già pareva eccessiva la fotocamera quadrupla del Galaxy A9, per non parlare di quella quintupla intravista su un prototipo di Nokia, ma ora LG si prepara ad alzare di parecchio la posta in gioco.

Come segnala l'edizione olandese di Let's Go Digital, L'azienda coreana ha infatti richiesto un brevetto per uno smartphone con ben 16 obiettivi, disposti in una griglia di 4x4 elementi.

L'idea è che tanta ricchezza permetta di scattare fotografie da prospettive differenti, permettendo poi all'utente di scegliere quella che preferisce oppure di combinare parti delle varie immagini.

Il brevetto include inoltre un flash e uno specchio che consentono di scattare dei selfie adoperando la fotocamera posteriore, e un display secondario (oppure un touchpad) posto sul retro dello smartphone.

Sondaggio
Gli smartphone integrano fotocamere sempre più potenti e tecnologicamente avanzate. Pensi che le fotocamere compatte diverranno un prodotto di nicchia?
Sì, perché è più comodo avere un unico dispositivo che faccia tutto quanto e che porto sempre con me
No, perché le fotocamere compatte saranno sempre un passo avanti con l'ottica, lo zoom, il flash e via dicendo
Non voglio azzardare una previsione.

Mostra i risultati (1743 voti)
Leggi i commenti (14)

Dato che stiamo parlando di un brevetto, non è possibile sapere se o quando esso potrà diventare realtà: esso è però un'indicazione interessante circa la direzione in cui paiono volersi muovere i produttori di smartphone.

Di seguito, alcune immagini tratte dal brevetto.

lg 16 obiettivi
lg 16 obiettivi 02
lg 16 obiettivi 03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
iPhone XI, più spesso e con fotocamera tripla
Samsung Galaxy A9, lo smartphone con fotocamera quadrupla
Nokia rilancia e prepara uno smartphone con fotocamera quintupla
Samsung, fotocamera quadrupla per il Galaxy S10?

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

vuoi mettere come viene una foto sfocata con 16 obiettivi? :lol:
5-12-2018 10:59

Mi affascina l'idea di potere, con uno scatto solo, ottenere ben 16 inquadrature banali, confuse, anonime e assolutamente non interessanti... lo compro appena esce :D :D :D
5-12-2018 10:44

Con tutto il retro di uno smartphone a disposizione penso che di array da 16 obiettivi ne possano mettere almeno 20 pari a 320 obiettivi per fare le immagini a mosaico... :roll: Leggi tutto
29-11-2018 18:55

{sciuriname}
Suggerisco di progettare una fotocamera con funzione di smartphone, sarebbe meglio per tutti e inoltre non ci sarebbe il paradosso di una ottica castrata per farla stare in poco spazio, per poi correggere il tutto con algoritmi intelligenti.
29-11-2018 16:42

@zero: perché, qualcuno ci aveva mai creduto? :lol: avessero fatto un cellulare più piccolo di una (mini)sim - capirei, ma limare qualche millimetro tanto per rompere il ... è veramente fastidioso. :x
29-11-2018 10:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (1668 voti)
Novembre 2019
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Quattordicenne risolve il problema dei punti ciechi nelle auto
Ottobre 2019
Il grande database della cacca cerca volontari
Google, i domini .new diventano scorciatoie
Wind Tre, con l'anno nuovo aumentano le bollette
Omessa custodia del cellulare, sanzionata l'insegnante del post anti-Arma
Smartphone e batteria, con la modalità scura si risparmia davvero
Il Galaxy S10 si sblocca con qualsiasi impronta
Windows 7 a fine vita, Microsoft importuna coi pop-up
Linux, seria falla nel comando sudo
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Tutti gli Arretrati


web metrics