Dell, falla critica nel software preinstallato



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-05-2019]

dell pc falla supportassist

Se possedete un computer Dell, correte ad aggiornare il software preinstallato Dell SupportAssist (precedentemente noto come Dell System Connect), che si occupa di tenere sotto controllo la salute dell'hardware e del software del PC.

Tra le funzioni di Dell SupportAssist c'è la ricerca e l'installazione automatica di driver eventualmente mancanti o aggiornati, oltre all'esecuzione di test a scopo diagnostico in caso di malfunzionamenti.

Un giovanissimo esperto di sicurezza, il diciassettenne Bill Demikarpi, ha però scoperto nel software di Dell una falla che può portare all'esecuzione di codice da remoto.

Dell SupportAssist funziona tenendo in esecuzione un web server locale sul PC (in ascolto sulla porta 8883, 8884, 8886 o 8885) e riceve i comandi sotto forma di parametri dell'URL.

Per evitare che invii comandi anche chi non è autorizzato viene implementata una misura di sicurezza tramite l'header Access-Control-Allow-Origin e alcune procedure di validazione, così che il PC accetti istruzioni soltanto dal sito ufficiale di Dell e dai suoi sottodomini.

Demikarpi ha però scoperto un modo di aggirare queste protezioni; sfruttandolo è possibile convincere Dell SupportAssist a scaricare e installare del malware da un server remoto e, tramite detto malware, è quindi possibile prendere il controllo completo del PC.

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Fortunatamente, Demikarpi ha informato Dell circa l'esistenza della falla prima di rendere pubblici i dettagli: è così stata preparata la versione 3.2.0.90 di Dell SupportAssist, che non soffre dello stesso problema.

In alternativa all'installazione della nuova versione è naturalmente sempre possibile disinstallare completamente l'applicazione.

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© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

{ictuscano}
Con riferimento ai commenti precedenti, mi sbaglierò ma credo che tutte le marche usino questi tipi di software (per es. HP Support). In genere a scopo diagnostico, ma qualora si verifichino minacce particolarmente rischiose, per fare interventi rapidi. In sé quindi non sono programmi inutili, se non hanno bug ovviamente
17-5-2019 10:51

Il problema più grande non è questo bug di sicurezza, quanto che un programma di controllo remoto sia preinstallato dal fabbricante e sempre attivo. Qualsiasi utente/azienda serio che utilizza pc dell dovrebbe far sparire questa porcheria ed installarla solo in caso di bisogno (analisi da parte di dell prima di attivare la garanzia).
7-5-2019 14:41

Per non parlare che rallenterebbe il pc...zavorra inutile se non dannosa.
7-5-2019 14:15

{nootorb}
Comunque sia, tenere un webserver attivo permanentemente mi sembra un'idea pellegrina. Chi mi garantisce che qualcuno autorizzato di Dell, o da Dell, non rovisti nel mio computer, o cancelli/installi applicazioni a mia insaputa? Per non parlare di eventuali primi passi per abituare il cliente a dare la possibilità a terzi,... Leggi tutto
5-5-2019 18:56

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