L'austriaco amicone e l'FBI spiona

Stanno circolando due messaggi-truffa che veicolano virus e cercano di indurvi, tramite un espediente psicologico, ad aprire l'allegato che li accompagna.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-12-2003]

trojan horse

Il primo messaggio dichiara di provenire da un austriaco che avrebbe trovato nel vostro computer un trojan horse facendo "una scansione delle porte di rete su Internet". "Trojan horse" è il nome usato in gergo per indicare programmi che sembrano fare una cosa ma in realtà ne fanno un'altra, di solito ostile, appunto come cavalli di Troia. Il cavallo di Troia, in questo caso, si chiamerebbe smss.exe e il messaggio invita a verificare che è in esecuzione sul vostro sistema aprendo il Task Manager e offre un programma per eliminarlo.

In effetti, se si seguono le istruzioni dell'anonimo austriaco e si ha Windows XP, un programma di nome smss.exe si trova davvero: ma è perfettamente normale, dato che è un processo di sistema di Windows (è il session manager). Il vero cavallo di Troia, in questo caso, è il programma di eliminazione offerto dal misterioso mittente: è un virus, che viene mascherato con il nome remove-smss-patch-exe.

Il testo originale dell'e-mail, scritto in inglese assai maccheronico, è questo: "hi, I am from Austria and you'll don't believe me, but a trojan horse in on your computer. I've scanned the network-ports on the internet. (I know, that's illegal) And I have found your pc. Your pc is open on the internet for everybody! Because the smss.exe trojan is running on your system. Check this, open the task manager and try to stop that! You'll see, you can't stop this trojan. When you use win98/me you can't see the trojan!! On my system was this trojan, too! And I've found a tool to kill that bad thing. I hope that I've helped you! Sorry for my bad english! greets".

La mia raccomandazione, se ricevete questo messaggio, è cancellarlo insieme al suo allegato traditore. Come sempre, tenete il vostro antivirus aggiornato, in modo che la pericolosità dell'allegato sia subito rilevata.

Il secondo messaggio-truffa usa un altro espediente psicologico: la minaccia. Attinge infatti alla diffusissima abitudine di scaricare a scrocco da Internet e ammonisce (in inglese) che "lo scaricamento di film, MP3 e software è illegale e punibile dalla legge" e che "il vostro computer è stato sottoposto a scansione", indicandone un fantomatico indirizzo IP totalmente fasullo (che cambia in ogni messaggio). L'e-mail prosegue dicendo che "il contenuto del vostro computer è stato sottoposto a confisca" e che "nei prossimi giorni riceverete per iscritto la comunicazione di reato."

L'avviso dichiara di provenire da un "Dipartimento degli Scaricamenti illegali da Internet" dell'FBI, a Washington, e segnala che nel file allegato "sono presenti tutti i file che abbiamo trovato nel vostro computer".

Niente panico, l'FBI non ce l'ha con voi: si tratta semplicemente di un trucchetto per spaventarvi e farvi perdere la razionalità (quella che vi dice sempre di non fidarvi mai degli allegati di qualsiasi provenienza), in modo da indurvi ad aprire l'allegato e quindi infettarvi.

Come per il messaggio precedente, la raccomandazione è cancellarlo subito insieme al suo allegato infetto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 40)

{Mario}
Il NOD32 mi ha bloccato smss.exe Leggi tutto
13-7-2006 12:53

Non ho capito: è perchè trovi un file di nome SMSS.EXE? Se non sono male informato quello dovrebbe essere un file di sistema di Windows e non va cancellato. Anche in questo momento vedo che gira sul mio PC (con CTRL + ALT + CANC) Qualcuno più esperto può confermare o smentire? Leggi tutto
29-9-2005 16:21

andrea
smss.exe Leggi tutto
29-9-2005 12:09

Gian Mario Infelici
Grande paolo Leggi tutto
2-3-2004 22:48

Peppe
Altro msg a rischio Leggi tutto
11-2-2004 22:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2387 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics