Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva

Davvero Renzi pensava a uscire dal PD sin dai primi di agosto?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-09-2019]

matteo renzi dominio italia viva

Con la nascita di Italia Viva, la nuova formazione politica di Matteo Renzi, è nata anche una polemica legata all'esistenza dei domini web Italiaviva.eu e Italiaviva.org.

Alcuni quotidiani, come Il Foglio, hanno fatto qualche ricerca, evidentemente non troppo approfondita, scoprendo che quei domini erano già stati registrati lo scorso 9 agosto.

Hanno così concluso che Renzi preparava la scissione dal PD fin da prima della caduta del governo Conte 1, e s'era quindi mosso per tempo anche sul fronte del web.

In realtà, scavando un po' di più si scopre che non è stato Matteo Renzi a effettuare la registrazione dei domini: d'altra parte all'inizio di agosto non poteva aver già deciso l'uscita dal Pd e la fondazione di un suo nuovo partito personale determinante per le sorti del Governo Conte 2, la cui esistenza inizialmente non era nemmeno certa.

I domini "Italia Viva" sono stati registrati da Alessandro Risso di Torino, Presidente dell'Associazione Popolari del Piemonte.

L'origine politica di Alessandro Risso è la stessa di Renzi: un percorso che va dalla DC al PP passando per il Partito Popolare e la Margherita.

Sarà forse stata colpa di questa comunanza se questo molti giornalisti hanno pensato che Alessandro Risso fosse un prestanome, magari un renziano incaricato della registrazione.

Risso però non è mai stato renziano e non ha mai votato per lui nelle varie primarie del Pd: ha invece votato - e motivato pubblicamente le sue ragioni - «No» al referendum sulla riforma della Costituzione, il cui insuccesso ha causato le dimissioni di Renzi da premier.

Risso è inoltre effettivamente interessato a verificare le condizioni per avviare un soggetto politico di ispirazione popolare, ma completamente diverso e alternativo al partito di Renzi e della Boschi. Aveva pensato al nome Italia Viva perché anni fa aveva partecipato alla costituzione di una lista per il Comune di Ciriè, dal nome «Ciriè Viva».

Quindi, Renzi avrà anche progettato la sua fuoriuscita dal PD da tempo, ma il dominio Internet non c'entra nulla: infatti è stato costretto a registrare Casa Italia Viva dopo l'annuncio ufficiale del lancio del partito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

:cappello:
5-10-2019 18:54

ari-concordo
5-10-2019 18:46

Aggiungo che, ora che ha capito di aver toppato i tempi, sta lavorando contro il suo ex partito ed i suoi alleati con il massimo dell'astio e della prosopopea per affossarli il più possibile e, di contralto, togliere voti anche a ciò che resta del partito del berlusca.
5-10-2019 14:08

Concordo con Gladiator.
29-9-2019 19:29

A prescindere da questa notizia resto comunque certo che il berlusconino meditava la sua fuoriuscita dal PD da tempo, alla fine ha colto il momento che, a suo giudizio, gli dovrebbe garantire il massimo del risultato... vedremo.
28-9-2019 15:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1796 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 gennaio


web metrics