Linux migliora il supporto... ai floppy disk

C'è ancora qualcuno che li usa?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2020]

linux floppy disk

Quando LinuS Torvalds rilascerà la versione 5.7 del kernel Linux (tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate), gli utenti potranno godere di numerosi aggiornamenti e innovazioni, tra cui un supporto ai floppy disk.

Non si tratta di uno scherzo: lo stesso kernel che supporterà l'architettura Amd Zen 3 e il nuovo driver exFAT sarà anche più efficiente nel gestire una periferica che i più giovani, probabilmente, hanno visto solo sotto forma di icona per il comando Salva.

Non si tratta nemmeno di poche correzioni: la patch sottoposta all'approvazione di Torvalds prevede l'eliminazione di 613 linee di codice vecchio e l'inserimento di 586 linee di codice nuovo, utilissime per chi voglia passare questo tempo di quarantena (nella triste ipotesi che al momento del rilascio di Linux 5.7 sia ancora in vigore) per ridare vita a dei reperti informatici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Rilasciato il codice sorgente del CP/M
Le reazioni dei bambini di fronte ai vecchi computer
La sigla di Game of Thrones suonata con 6 floppy disk
L'organo a floppy suona la Toccata e Fuga in re minore
Sony pensiona i floppy disk

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 22)

Sì, potrebbe essere classificato come feticismo informatico, mi sembra una bella definizione... :lol: :lol: :lol:
14-4-2020 19:07

Pure il mio vecchio, per motivi di spazio, è fuori uso. Ma non so come definirlo... feticismo informatico? Vorrei che bisogno di riaccendesse... :lol:
14-4-2020 00:09

Beh io ne ho uno con XP, uno 98 e uno con 95 o 3.1 non ricordo più bene ma sono anni che li ho inscatolati e non li accendo più... chissà se vanno ancora? :?
13-4-2020 18:26

Io ho ancora un vecchio pc con XP...del 2002. Però arrancava con Debian 8....che non ho più sostituito nel dualboot.
13-4-2020 18:11

Se continuate così rischio di suicidarmi da quanto mi fate sentire vecchio... :wink: Però, dal momento che avremo questo grande update, quasi quasi reinstallo il floppy sul PC per provarlo.,..
13-4-2020 14:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come sarà il prossimo Pc che acquisterai?
Un desktop
Un notebook
Un netbook
Un tablet

Mostra i risultati (6117 voti)
Dicembre 2025
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 dicembre


web metrics