Linux migliora il supporto... ai floppy disk

C'è ancora qualcuno che li usa?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2020]

linux floppy disk

Quando LinuS Torvalds rilascerà la versione 5.7 del kernel Linux (tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate), gli utenti potranno godere di numerosi aggiornamenti e innovazioni, tra cui un supporto ai floppy disk.

Non si tratta di uno scherzo: lo stesso kernel che supporterà l'architettura Amd Zen 3 e il nuovo driver exFAT sarà anche più efficiente nel gestire una periferica che i più giovani, probabilmente, hanno visto solo sotto forma di icona per il comando Salva.

Non si tratta nemmeno di poche correzioni: la patch sottoposta all'approvazione di Torvalds prevede l'eliminazione di 613 linee di codice vecchio e l'inserimento di 586 linee di codice nuovo, utilissime per chi voglia passare questo tempo di quarantena (nella triste ipotesi che al momento del rilascio di Linux 5.7 sia ancora in vigore) per ridare vita a dei reperti informatici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Dopo 23 anni, aggiornamento di sistema per l'Apple II
Rilasciato il codice sorgente del CP/M
Le reazioni dei bambini di fronte ai vecchi computer
La sigla di Game of Thrones suonata con 6 floppy disk
L'organo a floppy suona la Toccata e Fuga in re minore
Sony pensiona i floppy disk

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

360 KB erano i doppia faccia, doppia densità (DSDD) - 720 KB per i 3½ DSDD. Quelli a 1.2 MB erano i doppia faccia, alta densità (DSHD), 1.44 MB per i 3½ DSHD Per un breve periodo ci furono anche i 2.88 MB.
23-3-2020 12:49

Alcuni? In generale caricavano il sistema dal floppy, che era singolo, ed era un 5 e1/4 da 110kb (singola faccia), solo i più fortunati avevano 2 floppy mentre gli altri dovevano destreggiarsi a mettere e togliere il disco di sistema e quello per i dati. Per duplicare un disco era poi un delirio se la ram era limitata (mi sembra che i... Leggi tutto
20-3-2020 22:08

sì, il DOS era su floppy, non tutti i PC (anzi pochi) avevano un HD :o
20-3-2020 15:48

Quanti bei ricordi, i flopponi, si, i pc di scuola erano anche con quelli più grandi. C'erano alcuni pc, che per avviarsi avevano bisogno di un floppy che conteneva il programma, e un altro per salvare i lavori.
19-3-2020 17:53

il floppy 'grande' come lo chiami tu sarà stato quello a 5"¼... che era quello piccolo prima, dato che i floppy precedenti erano 8" vedi questa foto il tasto Turbo, invece, era un interruttore fisico che permetteva di cambiare la velocità del clock inviato al processore. A esempio sul mio 386 potevo andare a 8 MHz oppure a... Leggi tutto
19-3-2020 15:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (1255 voti)
Aprile 2020
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Tutti gli Arretrati


web metrics