L'organo a floppy suona la Toccata e Fuga in re minore

I vecchi drive per floppy disk hanno ancora molto da dare, se trasformati in strumenti musicali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-02-2011]

Phantom of the Floppera

Con quattro vecchi drive per floppy (due da tre pollici e mezzo e due da cinque pollici e un quarto) e un microcontroller PIC18f14k50 a disposizione si possono ottenere risultati interessanti: per esempio creare uno strumento musicale.

L'utente di YouTube FunToTheHead ha così assemblato un apparecchio in grado di collegarsi a una sorgente MIDI via USB e riprodurre musica.

Per provarlo, gli ha fatto suonare la Toccata dalla Toccata e Fuga in Re minore di Johann Sebastian Bach, come mostra il video che riportiamo qui sotto in cui fa anche una fugace apparizione la versione retrotecnologica del Fantasma dell'Opera.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

:prrr: Un inca ... :blufire: :lol: Ciao Leggi tutto
26-2-2011 20:06

:shock: Un programmatore inca? Ma se con il 2012 si sono giÓ prenotati i Maya!
26-2-2011 18:56

Bello! quando metteranno un orchestra??? Ci sono le vecchie stampanti ad aghi o meglio quelle margherita! Poi ricordate i vecchi HD scasi che emettevano un gorgoglio? Per la batteria metterei invece un programmatore inca... che si sfoga sul monitor! :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
24-2-2011 21:32

Da completare con gli 8" di fine anni 70' per le note gravi, e un paio di lettori esterni "Apple" di inizio anni 80' per le note secche :P A parte gli scherzi, bell'esercizio di meccatronica e fantasia. Gipi' .
24-2-2011 06:20

L'immaginazione al Potere? Leggi tutto
23-2-2011 10:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale etÓ Ŕ utile un telefono cellulare?
Prima degli 8 anni
Da 8 a 10 anni
Da 10 a 12 anni
Da 12 a 14 anni
Da 14 a 16 anni
Da 16 a 18 anni
Dopo i 18 anni

Mostra i risultati (3556 voti)
Gennaio 2023
Libero e Virgilio Mail offline da giorni, verso la risoluzione
Pesci da compagnia fanno acquisti sulla Switch all'insaputa del padrone
Il ritorno del Walkman
Invecchiare al tempo della Rete
Apache contro Apache
Cessa il supporto a Windows 7. Microsoft: “Non passate a Windows 10”
Lo smartphone con schermo e-ink da 6,1 pollici
Dicembre 2022
WhatsApp dal nuovo anno non funzionerà più su 47 smartphone
LastPass, la violazione è molto più grave del previsto
Netflix, giro di vite sulla condivisione delle password
Digitale terrestre: si spegne la TV in definizione standard
Disorganizzazione informatica fa desistere i cybercriminali
Windows 7 e Windows 8: Microsoft annuncia la fine del supporto
Telefonia, inizia l'era degli aumenti infiniti
La settimana lavorativa di quattro giorni è un successo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics