Banditi i termini blacklist e whitelist: sono razzisti



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-05-2020]

blacklist whitelist

Anche chi non si occupa di informatica generalmente capisce al volo il significato dei termini blacklist (lista nera, in italiano) e whitelist (lista bianca): essi indicano rispettivamente i soggetti (utenti, programmi e via di seguito) cui è vietato l'accesso a una data risorsa e quelli a cui invece l'accesso è consentito.

Sono termini in uso praticamente da sempre e che fanno ormai parte del linguaggio comune, ma nel Regno Unito a quanto pare hanno iniziato a dare fastidio, tanto che il National Cyber Security Center ha deciso di abolirli: sarebbero razzisti.

«C'è un problema con questa terminologia» scrive la dirigente del Ncsc Emma W. «Ha senso soltanto se si equipara "bianco" a "buono, consentito, sicuro" e "nero" a "cattivo, pericoloso, vietato". Ciò comporta degli evidenti problemi e perciò, al fine di promuovere l'eliminazione del razzismo dalla sicurezza informatica, in futuro sul nostro sito eviteremo di usare queste parole dispregiative».

L'idea non è nata in seno al Ncsc, ma è stata suggerita da un utente che, disturbato dall'uso dei termini blacklist e whitelist, ne ha chiesto la sostituzione.

Il Ncsc ha aderito con entusiasmo alla proposta, giustificando la propria decisione con uno studio condotto presso l'Università di Leeds secondo il quale termini come lista nera, lista bianca e pecora nera «non soltanto sono il riflesso di una cultura razzista, ma servono anche a legittimarla e a perpetuarla».

L'ente britannico adotterà quindi i termini deny list e allow list, invitando caldamente tutti ad adeguarsi. Non c'è - per ora - alcuna imposizione ufficiale da parte del legislatore a rispettare la decisione del Ncsc, anche se si tratta di un ente governativo.

Chi non fosse d'accordo con la novità può anche fare a meno di esprimere il proprio punto di vista. «Se state pensando di contattarci per dirci che tutto ciò è soltanto il frutto impazzito del politically correct, evitate».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 44)

Ed a evidenziare e sottolineare quanto si è inclusivi e politacally correct. :roll: Leggi tutto
2-11-2022 18:37

Ovvio che il problema non sono i colori o le parole in sé, il mio era un commento puramente ironico e provocatorio volto ad enfatizzare la futilità della scelta. Leggi tutto
2-11-2022 18:35

purtroppo l'orecchio e teso ad ascoltare i giudizi su di te. :evil: La scelta di cambiare dei termini non è stata fatta per sensibilità al problema ma per istinto di autoconsevazione. Se io dirigente mostro ad altri di fare concretamente una azione, che dichiaro avere quel fine, poi coloro che difendono/parteggiano per quelle... Leggi tutto
2-11-2022 15:48

Non risolverebbe il problema: non sono i colori, sono le parole. Noi attribuiamo tanti significati allo stesso termine, quando uno prende il sopravvento sugli altri ci spaventa la prospettiva che tutti ce ne attribuiscano l'impiego solo in quel particolare senso anche quando ne intendevamo un altro. Per parafrasare un vecchio adagio,... Leggi tutto
2-11-2022 14:04

Sono d'accordo: aboliamo tutti i colori, da ora in poi solo un mondo in scala di grigi... Leggi tutto
31-10-2022 11:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6664 voti)
Gennaio 2026
39C3, il kit di sviluppo per Skynet
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics