Un blogger che vuole fare politica

Intervista ad Antonello Leone, cittadino come tanti che vive la rete attraverso il suo blog.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-02-2004]

Internet e la politica visti attraverso un blog, il blog non di un politico professionista o di un giornalista importante ma la lettura appassionata (anche colta e nutrita di buone letture), di un cittadino come tanti, di un cittadino come noi.

E' questa l'esperienza di Antonello Leone di Cagliari, 37 anni, che nella vita fa l'artigiano, ma che ha la passione per la politica che segue con il suo blog dal nome difficile: Caralis Die. Gli abbiamo posto qualche domanda a proposito di blog e politica.

ZN: Perché hai deciso di dedicare il tuo blog all'analisi politica?

Antonello Leone: "Amo la politica perché è lo strumento unico per sconfiggere il dolore degli italiani, perché è l'unico modo per fare qualcosa per il proprio Paese, servire il proprio Paese e non servirsi di esso per i propri interessi personali".

"Passare la vita a servire lo Stato e visto che tale eventualità mi è preclusa perché non posso permettermi finanziariamente di fare alcuna campagna elettorale, e perché chi in politica c'è già non vuole persone come me tra i piedi, allora non mi resta che fare politica nel mio Blog, fino a quando non ci sarà una legge che mi impedirà di farlo, naturalmente".

ZN: Secondo te, che rapporto si sta instaurando tra Internet e politica in Italia: positivo, negativo, arretrato, più o meno come in altri Paesi?

Antonello Leone: "Il mio giudizio sul rapporto tra Internet e politica in Italia è negativo. Questo perché non basta avere un sito Web, un'e-mail o un blog per dire di essere in condizione di comunicare con i cittadini in modo diretto e innovativo."

"Ai politici italiani, Internet serve solo per propagandare la propria immagine e il proprio credo. Non per comunicare con la gente e per avere un rapporto diretto con i cittadini, ma solamente per imporre la propria visione omologatrice di politica-spettacolo".

"Questa è la differenza tra l'Italia e gli altri Paesi, per non parlare degli Stati Uniti che sono avanti rispetto a noi di almeno vent'anni. Non è solo un fatto di investire nella tecnologia, ma in realtà di investire nella cultura dei nuovi mezzi di comunicazione".

ZN: Un candidato cosa potrebbe farsene di un blog?

Antonello Leone: "Un blog per un candidato è importante: perché permette di comunicare con i propri elettori, con i cittadini e conoscere fatti della loro vita familiare, sociale e lavorativa; può permettergli di accrescere il suo programma elettorale, di poter vedere le cose in un modo diverso, di essere vicino alla gente".

"Un blog permette di fare questo e tante altre cose, se solo la persona che lo usa avesse la giusta cultura per il mezzo, un'apertura mentale verso la comunicazione Internet e verso il rapporto umano con la gente, che gli permetta disfruttare tale mezzo al massimo delle sue capacità".

"Il mio blog, per esempio, non è niente di eccezionale, eppure adesso è un blog che viaggia tra i 50 e i 60 contatti giornalieri e per un blog di politica di un signor nessuno non sono pochi. E' un fatto di mentalità, di cultura, o si ha o non si ha. Non esiste nessun manuale che la insegni".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

giovanni vannini
ilcavouriano.ilcannocchiale.it Leggi tutto
2-12-2004 13:52

Giovanni
Uno che merita Leggi tutto
8-9-2004 16:44

fregatura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Leggi tutto
27-2-2004 20:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2174 voti)
Dicembre 2025
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 dicembre


web metrics