Chrome permetterà di modificare le password salvate



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-08-2020]

chrome edit password

A volte sono le piccole funzioni preziose quelle che fanno amare un particolare programma più di un altro.

Nel caso di Google Chrome, proprio una di queste minuscole ma utili funzioni si prepara a debuttare: la possibilità di modificare le password salvate.

Il salvataggio delle password è una comodità che ormai tutti i browser offrono, ma le opzioni di gestione sono finora state molto limitate: si può salvare una password, la si può cancellare, la si può aggiornare (se il browser rileva l'inserimento di una password nuova in una pagina per la quale già dispone di credenziali) ma null'altro.

Se a ciò si aggiunge che la funzione di aggiornamento non sempre funziona correttamente, si capisce perché la modifica delle password salvate sia un'aggiunta molto gradita.

La funzionalità è per ora presente in Chrome Canary e va attivata con un flag dedicato (accessibile dalla pagina chrome://flags).

A quel punto, nell'elenco delle password visibile nella schermata delle impostazioni appare la nuova opzione Modifica password, visualizzabile tramite il menu di gestione (quello che si apre cliccando sui tre puntini posti in verticale).

La stessa funzione è disponibile nella versione di sviluppo di Chrome per Android, segno che in una delle prossime versione sarà accessibile anche al grande pubblico.

chrome modifica password

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Personalmente preferisco usare LastPass e KeePass per gestire le password e non il browser.
31-8-2020 19:00

{ninomastro}
Anche l'antivirus Avast fa questo servizio da tempo, a pagamento annuale e cambia la password quando si richiede di cambiarla.
5-8-2020 07:40

{utente anonimo}
Firefox lo fa da un bel po...
4-8-2020 20:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2636 voti)
Settembre 2025
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 settembre


web metrics