Rassegnatevi, il nuovo Edge non si può disinstallare

Lo afferma Microsoft, ma le cose non stanno proprio così.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-08-2020]

Microsoft Edge

«Se anche una sola volta la strada buia tu prendi, per sempre essa dominerà il tuo destino» diceva il maestro Yoda.

Qualcosa del genere dice ora Microsoft rispondendo ai dubbi degli utenti, i quali sempre più spesso vanno chiedendosi se sia possibile disinstallare il nuovo Edge.

«No» è, in sintesi, la risposta di Microsoft, che nel breve articolo dedicato spiega: «La nuova versione di Microsoft Edge è inclusa in un aggiornamento di sistema di Windows, pertanto l'opzione di disinstallarla o di usare la vecchia versione di Microsoft Edge non sarà più disponibile».

Inutile pentirsi e cercare di tornare indietro, insomma: se il nuovo Edge s'è installato tramite Windows Update, come ormai sta accadendo a tutti gli utenti di Windows 10, non si potrà fare altro che tenerlo.

C'è da dire che questa incarnazione di Edge sta tutto sommato raccogliendo consensi: è veloce, offre molti dei vantaggi di Chrome (compreso il supporto alle estensioni) ed è pure attenta a non consumare troppa Ram né batteria.

Certo ci sono stati dei contrattempi: in alcuni casi, per esempio, pare che l'installazione del browser rallenti il Pc, ma Microsoft conta di risolvere questo problema in breve tempo.

Ciò detto, bisogna sottolineare che nella sua pagina di supporto Microsoft non la racconta giusta: come sappiamo, in realtà un modo per disinstallare il nuovo Edge esiste, anche se non vi si accede da un menu ma tramite il Prompt dei Comandi, come abbiamo spiegato circa un mese fa.

La direzione in cui il gigante di Redmond intende muoversi è comunque chiarissima: sul lungo periodo, del vecchio Edge non deve restare nemmeno il ricordo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Microsoft chiede aiuto agli utenti per l'update che rallenta il Pc
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Edge consuma il 27% di memoria in meno

Commenti all'articolo (3)

Beh, se il nuovo è migliore non dovrebbe nemmeno porsi il dubbio di tornare indietro... In ogni caso non mi pare che la disinstallazione da prompt dei comandi sia un'operazione possibile solo per un hacker. :wink: Leggi tutto
10-10-2020 14:11

{agony}
Io lo uso, dalle insider build, al posto di chrome, consuma meno RAM con le stesse schede aperte.
16-9-2020 01:39

{Apensaremale...}
La dichiarazione che Edge non si può disinstallare è destinata agli utenti, la procedura per disinstallarla da riga di comando invece è a beneficio del tribunale nel caso di ripresentasse un caso simile a quello di IE su Win98
13-8-2020 18:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1568 voti)
Giugno 2021
Windows 11, i primi screenshot sfuggono in Rete
Tutti gli indizi che puntano a Windows 11
Gli hard disk al grafene sono 10 volte più capienti
Microsoft nasconde la fotocamera sotto lo schermo che forma il logo di Windows
Il nuovo Windows 10 si svela a fine mese
Nuova tecnica contro il ransomware: ingannare il sistema di pagamento
Maggio 2021
Malvivente condannato grazie a una foto delle dita pubblicata online
Annunciata la prossima generazione di Windows
Guidi male? Forse è un primo segno di demenza
Scarsità di chip, televisori più cari del 30%
Arriva Android 12, più veloce, più personalizzabile e più attento alla privacy
Nella Tesla schiantatasi con “nessuno” al volante c’era qualcuno al volante
WhatsApp, funzionalità ridotte se non si vogliono regalare i dati a Facebook
La scorciatoia da tastiera che scongela il Pc
Bye bye, Emotet
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 giugno


web metrics