Facebook e Instagram, una chat per domarli tutti

Presto si unirà a loro anche WhatsApp.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-08-2020]

instagram facebook chat fusione

Era nell'aria da tempo, e ora le grandi manovre sono iniziate: Facebook ha dato il via alla fusione delle chat tra il social network in blu e Instagram.

L'ultimo aggiornamento dell'app di quest'ultimo servizio porta con sé il messaggio «C'è un modo nuovo per messaggiare su Instagram», e questo nuovo modo consiste non solo in un nuovo aspetto, o nell'ampliamento della selezione di emoji, o nella funzione che permette di rispondere con uno swipe, ma anche nella possibilità di chattare «con gli amici che utilizzano Facebook».

Allo stato attuale la diffusione dell'update procede per ondate successive: non tutti, pertanto, già possono approfittare della novità.

Quando la distribuzione terminerà, però, allora gli utenti di Instagram potranno scrivere direttamente a quelli di Facebook Messenger, anche se per il momento la novità non è obbligatoria: si può decidere di declinare l'invito a sfruttare l'opzione tramite lo stesso messaggio che ne annuncia la disponibilità.

Si è dunque compiuto il primo passo nella convergenza dei servizi di messaggistica che appartengono a Facebook, ma è il prossimo a essere davvero interessante: nel gruppo delle chat di Facebook rientra anche WhatsApp, che non resterà per conto proprio ancora a lungo.

Quanto tempo possa servire per questa ulteriore integrazione è però difficile da prevedere: l'obiettivo infatti è unire i servizi ma senza intaccare la crittografia end-to-end che caratterizza le comunicazioni su WhatsApp, un problema che i tecnici di Facebook già hanno descritto come di non semplice soluzione. La strada, comunque, è segnata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{massone}
Viviamo in una epoca di masse, e chi più, chi meno, siamo tutti persone-massa. Chiaramente anche i servizi sono fatti per le masse, basta guardarsi intorno. Peccato che le masse siano stupide per definizione, visto che si allineano con i più stupidi individui che le compongono (sociologia docet). Per il bene dei nostri... Leggi tutto
19-8-2020 14:39

{inqbo}
mi manca solo di ritrovarmi in whatsapp sedicenti "amici" di altre applicazioni. Finora il fatto di dipendere dal numero di telefono, che non ho dato a chiunque, faceva da filtro, per quanto labile. Mi sa che passerò ad altra applicazione,tipo Telegram o Viber. Cosa finora evitata proprio per evitare complicazioni e... Leggi tutto
19-8-2020 14:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che anno hai comprato il tuo primo tablet?
2010
2011
2012
2013
2014
Non ho mai comprato un tablet.
Lo comprer˛ quest'anno.

Mostra i risultati (2476 voti)
Settembre 2020
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Vecchio televisore mette KO la connessione Adsl di un intero paese
Attacco ransomware mette in ginocchio Luxottica
Ransomware blocca ospedale, muore una paziente
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Tutti gli Arretrati


web metrics