Facebook e Instagram, una chat per domarli tutti

Presto si unirà a loro anche WhatsApp.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-08-2020]

instagram facebook chat fusione

Era nell'aria da tempo, e ora le grandi manovre sono iniziate: Facebook ha dato il via alla fusione delle chat tra il social network in blu e Instagram.

L'ultimo aggiornamento dell'app di quest'ultimo servizio porta con sé il messaggio «C'è un modo nuovo per messaggiare su Instagram», e questo nuovo modo consiste non solo in un nuovo aspetto, o nell'ampliamento della selezione di emoji, o nella funzione che permette di rispondere con uno swipe, ma anche nella possibilità di chattare «con gli amici che utilizzano Facebook».

Allo stato attuale la diffusione dell'update procede per ondate successive: non tutti, pertanto, già possono approfittare della novità.

Quando la distribuzione terminerà, però, allora gli utenti di Instagram potranno scrivere direttamente a quelli di Facebook Messenger, anche se per il momento la novità non è obbligatoria: si può decidere di declinare l'invito a sfruttare l'opzione tramite lo stesso messaggio che ne annuncia la disponibilità.

Si è dunque compiuto il primo passo nella convergenza dei servizi di messaggistica che appartengono a Facebook, ma è il prossimo a essere davvero interessante: nel gruppo delle chat di Facebook rientra anche WhatsApp, che non resterà per conto proprio ancora a lungo.

Quanto tempo possa servire per questa ulteriore integrazione è però difficile da prevedere: l'obiettivo infatti è unire i servizi ma senza intaccare la crittografia end-to-end che caratterizza le comunicazioni su WhatsApp, un problema che i tecnici di Facebook già hanno descritto come di non semplice soluzione. La strada, comunque, è segnata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Si tratta di un percorso prevedibile e ovvio, la possibilità di aggregare, a scopo di sfruttarli al meglio, le informazioni ed i dati di più social - di cui FB è già proprietaria - è troppo ghiotta per farsela sfuggire. E non si deve neppure credere alle presunte difficoltà di aggregare anche WA al sistema e se, per farlo, si dovrà... Leggi tutto
10-10-2020 15:27

{massone}
Viviamo in una epoca di masse, e chi più, chi meno, siamo tutti persone-massa. Chiaramente anche i servizi sono fatti per le masse, basta guardarsi intorno. Peccato che le masse siano stupide per definizione, visto che si allineano con i più stupidi individui che le compongono (sociologia docet). Per il bene dei nostri... Leggi tutto
19-8-2020 14:39

{inqbo}
mi manca solo di ritrovarmi in whatsapp sedicenti "amici" di altre applicazioni. Finora il fatto di dipendere dal numero di telefono, che non ho dato a chiunque, faceva da filtro, per quanto labile. Mi sa che passerò ad altra applicazione,tipo Telegram o Viber. Cosa finora evitata proprio per evitare complicazioni e... Leggi tutto
19-8-2020 14:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4201 voti)
Luglio 2025
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 luglio


web metrics