Niente fori, niente notch: la fotocamera di Xiaomi è sotto al display

In arrivo i primi smartphone con questa tecnologia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-08-2020]

Xiaomi

Che cosa è meglio: uno smartphone con lo schermo bucato per far spazio all'obiettivo della fotocamera, o uno smartphone con lo schermo intatto e la fotocamera astutamente nascosta?

Per pochi, probabilmente, risponderebbero di preferire la prima alternativa. Non a caso, da tempo vari produttori affermando di stare lavorando su uno smartphone in cui l'obiettivo della fotocamera frontale si trova sotto al display.

Fino a oggi, si trattava solo di voci e anticipazioni. Ora però Xiaomi ha finalmente mostrato in un video (che riportiamo alla fine dell'articolo) il frutto dei propri sforzi in questo senso.

Il video si intitola Xiaomi's 3rd Generation Under-Display Camera, ossia Fotocamera di terza generazione sotto al display, lasciando presumere che siamo davanti perlomeno al terzo tentativo, e mostra fianco a fianco un smartphone "tradizionale", con il foro per l'obiettivo, e la nuova versione con l'obiettivo al di sotto dello schermo, il cui funzionamento viene mostrato negli ultimi minuti.

Secondo quanto dichiarato da Xiaomi stessa, questa terza generazione di dispositivi, «ha migliorato di molto l'effetto a schermo intero grazie a una disposizione dei pixel sviluppata internamente e attraverso l'ottimizzazione dell'algoritmo della fotocamera; ciò consente di ottenere le stesse prestazioni delle fotocamere frontali convenzionali».

Ora che la tecnologia pare quindi sufficientemente matura per sostituire quella adoperata sinora, Xiaomi è intenzionata a offrire i primi smartphone con fotocamera sotto al display nel corso del prossimo anno.

Qui sotto, il video di presentazione.

xiaomi fotocamera sotto display

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Ma non sarebbe più semplice non avere telecamere sul frontale ed inserire un piccolo schermo monocromatico, giusto per inquadrare, sul dorso dello smartphone, ed usare la telecamera principale anche per i selfie?
31-8-2020 10:35

{Shiba}
Preferirei di gran lunga che non ci fosse affatto la fotocamera davanti.
30-8-2020 12:09

Impossibile da otturare per gli spioni,anche se oramai di privatezza non ne resta praticamente alcunché.
29-8-2020 14:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando cerchi un brano musicale, o un intero Cd, cosa fai più spesso?
Scarico il brano o il Cd su iTunes: costa poco ed è legale.
Scarico l'Mp3 con Torrent o eMule o altro servizio simile.
Ascolto la canzone in streaming (per esempio su Youtube), anche se non posso scaricare l'Mp3.
Vado nel mio negozio di dischi o maxistore preferito.
Altro.

Mostra i risultati (3485 voti)
Settembre 2020
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Vecchio televisore mette KO la connessione Adsl di un intero paese
Attacco ransomware mette in ginocchio Luxottica
Ransomware blocca ospedale, muore una paziente
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Tutti gli Arretrati


web metrics