Le 8 figure hi-tech più richieste nel periodo Covid-19



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-10-2020]

digital

PageGroup, società di recruitment con i brand Page Executive, Michael Page e Page Personnel, ha individuato gli otto profili professionali più importanti per le aziende che vogliono ripartire al meglio sfruttando gli attuali market trends.

Il contributo che in questo momento i tech e digital workers sono chiamati a offrire risulta fondamentale al fine di automatizzare, integrare, migliorare e rendere sicuro l'ecosistema virtuale in cui noi tutti saremo sempre più chiamati a operare. Pertanto, appare già imprescindibile dotarsi di strumenti e figure adatte a supportare questo cambiamento.

Ecco dunque le figure più richieste e più importanti per superare la crisi dovuta al Covid-19:

Cloud & Infrastracture Manager

Il 70% delle aziende italiane vanno verso sistemi iper-convergenti mentre 7 aziende su 10 in Europa utilizzano sistemi multi-cloud. Per farlo necessitano di figure capaci di guidare e gestire il processo di migrazione dei dati e garantire l'individuazione delle più adeguate tecnologie per favorire l'integrazione e la sicurezza delle infrastrutture.

Cyber Information Security Officer

Entro il 2021 il 25% dei dati a livello mondiale sarà compromesso, così come una falla nelle piattaforme aziendali può portare a un impatto in termini di vulnerabilità enormi. Per questo la figura del CISO diventa sempre più strategica, e in grado di implementare programmi per la protezione degli asset informativi e di definire processi per limitare i rischi legati all'adozione delle tecnologie digitali.

E-Commerce Manager

Ci si attende una crescita del 50-60% nel 2020 del settore e-commerce in Italia. Le competenze dell'E-commerce Manager, dedicate a sviluppare un'esperienza d'acquisto efficace e di qualità, rappresentano un asset strategico imprescindibile per incrementare le quote di mercato e far fronte alle nuove abitudini dei clienti, in un mondo che sarà caratterizzato da un basso di livello di mobilità territoriale.

Digital Marketing Specialist / Manager

Sia per aziende B2C che B2B i touchpoint digitali sono diventati il punto d'incontro fondamentale tra aziende e clienti. Una presenza qualitativa sul web e l'attuazione di strategie di Digital Marketing efficaci permettono al brand di rafforzarsi sul mercato e di interagire con il cliente target, ottimizzando i costi di sales&-marketing e il ritorno sugli investimenti. Ad esempio, le aziende B2B che offrono un'interazione digitale di qualità con i propri clienti sviluppano il 10-20% in più di fatturato e hanno il doppio delle probabilità di essere scelti come primo fornitore.

Content and Social Media Manager

La presenza sul web e sui social media è diventata sempre più indispensabile per aziende che vogliono comunicare a specifici utenti/clienti sia i valori aziendali che prodotti/servizi. Una comunicazione digitale efficace permette di raggiungere l'utente/cliente target e di creare legame, identificazione ed engagement rispetto ai prodotti/servizi, sviluppando propensione all'acquisto e fedeltà al brand.

UX/UI Designer

La qualità della digital customer experience può avere un impatto determinante rispetto al gradimento da parte dell'utente/cliente. Gli utenti tendono a fruire di contenuti e/o effettuare acquisti online con una probabilità fino a tre volte superiore se l'esperienza digitale e la customer experience sono di alto livello, mentre non ritornano su siti o e-commerce caratterizzati da una scadente user experience.

Data Scientist

L'80% del tempo che le imprese hanno dedicato ai dati è focalizzato sulla ricerca, preparazione e protezione mentre solo il 20% è stato finalizzato a estrarre valore e creare vantaggio competitivo. L'obiettivo con queste figure è quello di ribaltare il trend e monetizzare i dati che le imprese hanno a disposizione.

SW & Web Developer

Entro il 2020 il 75% degli sviluppatori includeranno meccanismi di cognitive computing, machine learning e artificial intelligence in almeno un'applicazione comprese quelle di analytics costituendo un'evoluzione del processo di trasformazione digitale delle aziende e creando un vantaggio competitivo in termini di innovazione e sostenibilità dei processi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Non credo proprio, forse era più corretto dire che l'emergenza Covid-19 ne ha accelerato la necessità e ha determinato un aumento dell'offerta da parte delle aziende. In generale direi che si tratta di figure professionali che comunque saranno sempre più richieste anche nel post Covid.
29-11-2020 17:08

{utente anonimo}
Mestieri richiesti in tempo di covid-19...che quindi fra un anno saranno disoccupati?
5-10-2020 16:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te il Codice della Strada dovrebbe proibire di indossare i Google Glass mentre si guida?
Sì, perché rappresentano una distrazione peggiore degli SMS, e quindi un pericolo.
No, perché come tutte le cose possono essere utilizzati bene o male. Altrimenti dovremmo vietare anche i navigatori GPS.
Ho un'altra opinione (la illustro nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (1121 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics