Arrestato per recensioni online negative di un albergo



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-10-2020]

seaview

Le parole sono pietre, si dice spesso, ma in alcuni casi le parole sono manette. Una persona è stata arrestata in Thailandia per una recensione di un albergo su TripAdvisor, ritenuta diffamatoria.

Wesley Barnes, un cittadino americano che lavora in Thailandia, ha postato su TripAdvisor diverse recensioni negative del Sea View Resort, sull'isola di Koh Chang, dove era stato di recente.

L'albergo ha avviato una causa per diffamazione, che è culminata in una "sessione di mediazione", supervisionata dalla polizia, al termine della quale l'hotel ha dichiarato che ritirerà la propria azione legale se il signor Barnes farà una dichiarazione di scuse all'albergo e all'ente turistico thailandese e darà spiegazioni all'ambasciata statunitense.

Il recensore improvvisato rischiava fino a due anni di carcere sulla base delle leggi locali contro la diffamazione, che sono piuttosto severe.

Insomma, valutate bene il contenuto delle vostre recensioni online, perché possono costarvi caro e rovinare una vacanza. E anche senza arrivare a questi estremi, una serie di recensioni negative fasulle può causare fortissimi danni a qualunque albergo, in un momento in cui il settore turistico è particolarmente sofferente.

Fonte: BBC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Approfondimenti
Il bug in iOS che obbliga a lasciare recensioni positive

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Fra recensione negativa e recensione diffamatoria di strada ce ne passa parecchia. Ovvio che scrivere una recensione positiva viene più semplice, ma si può scrivere anche una recensione negativa motivandola e circostanziandola in modo oggettivo, senza per questo scadere nella diffamazione o nel falso. Per capire meglio bisognerebbe... Leggi tutto
6-12-2020 15:32

Titolo fuorviante, nel testo spiega che le recensioni violavano le locali leggi sulla diffamazione, sarebbe stato interessante leggerle per capire se avrebbero violato anche le nostre, di leggi. Perché anche qui puoi scrivere che in un ristorante non t'è piaciuto lo spezzatino, ma se scrivi che era fatto con carogne di cani putrefatte... Leggi tutto
13-10-2020 05:04

{Gabriella}
Ehh ne ho avuti di amare sorprese con certi hotel e centri termali, negli ultimi tempi, ma non ho nemmeno visitato il sito, io faccio una croce sopra e diffondo a voce se posso. Tra l'altro hanno i tuoi dati. E' una cavolata il voto di gradimento. E le recensioni dovrebbero essere incanalate solo all'hotel, non... Leggi tutto
11-10-2020 18:48

La moda delle recensioni on line si sta rivelando dannosa per tutti. La colpa è di chi gestisce i siti, a cui importa solamente di avere più visualizzazioni possibile in modo da guadagnare di più con la pubblicità, se le recensioni sono vere o false per loro è uguale. Adesso, dopo innumerevoli disastri causati, hanno finto di mettere un... Leggi tutto
10-10-2020 17:52

{Marco}
Recensite dopo essere tornati a casa, o se proprio dovete cercare di non fare capire chi siete, ma mai recensioni false ne positive ne negative.
9-10-2020 23:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6608 voti)
Ottobre 2021
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Settembre 2021
iPhone 14: un progetto completamente nuovo
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 ottobre


web metrics